Forte dolore al petto con fitte e pressione

Buongiorno.
È da pochi giorni che sto avvertendo dei forti dolori al petto, anche in prossimità della parte più estrema dell torace (tra le due cavità delle calavicole) e leggermente più in basso.

Ho eseguito prima della vigilia una visita cardiologica e non è risultato nulla, solo la pressione più bassa del normale (a detta del cardiologo una cosa positiva)

Prima mentre soffiavo il naso, ho udito un tonfo nel petto, un rumore forte che ho udito pure soffiando il naso.

Ho letto su internet che è possibile che si possa formare e rompere un aneurisma sull aorta del petto, è possibile a 20 anni?

Inoltre sto soffrendo di capogiri improvvisi e confusione, è possibile sia dato dal cuore?

Mi scuso se abbia potuto presentare domande ambigue o quanto meno con una grande quota ansiosa.
È un periodo stressante, il mio medico non riceve se non su appuntamento e non saprei a chi chiedere per un consulto o per rassicurazioni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi lei, a 20 anni , pensa che le si sia rotta l aorta soffiandosi il naso?
è pensa sempre che con la rottura dell aorta lei sarebbe in grado di digitare su una tastiera ?

Vede quando leggo post come il suo penso seriamente che eliminare il servizio di leva obbligatorio sia stato un grave errore.

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini la ringrazio per la risposta.

Avevo letto che con il fumo alla mia età era probabile che si fermasse un aneurisma toracico o aortico.

Io non fumo, ma vivo in una famiglia di fumatori e mi domandavo se il fumo passivo potesse causarmi danni.

E cosa potesse causare l'aneurisma aortico alla mia età.

Sfortunatamente sono molto impaurito sulla questione fumo, sono sempre stato contro a sigarette e quanto altro, visto la loro elevata tossicità.

Cordialmente e grazie ancora per la sua celere risposta
[#3]
dopo
Utente
Dott. Cecchini mi scusi il disturbo. Poco fa ho avuto un forte litigio, non ho mai avuto tachicardia in vita mia, ma prima ho avuto i battiti che mi arrivavano in gola, ho iniziato ad avere una stretta alla gola con mancanza di fiato, tremore e pesantezza al petto.

Subito dopo il litigio ho avuto un mancamento, però non sono svenuto.

Sono solito avere forti attacchi di rabbia, ho imparato da anni a controllarli, solo che la repressione di quest ultima mi fa ancora più male a livello fisico.

Ho paura che possa causarmi un infarto o altri problemi al cuore, lei cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma per cortesia.....si è solo arrabbiato...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso