Sintomatologia ansiosa?

Buongiorno, chiedo gentilmente un parere su un problema che mi si ripresenta periodicamente.

Ho 33 anni, vengo da cinque anni molto pesanti, causa gravi motivi familiari e difficoltà personali lavorative/economiche.
Sono sicuramente soggetto a stress da tempo.

Il problema che riscontro, preciso, l'ho sempre avuto sin da quando ero piccolo, perchè lo ricordo distintamente.

Talvolta, dal nulla, mi succede di avvertire tutta una serie di sintomi contemporaneamente che mi causano molta agitazione: tremore diffuso che coinvolge tutto il corpo, alternanza freddo e vampate improvvise, sudorazione appena accentuata, nodo allo stomaco e fastidi credo legati ad ipotetico reflusso.
La cosa si risolve spontaneamente, a volte dura minuti, altre anche un'ora.
In concomitanza, ma questo non avviene sempre, ho nausea o necessità di defecare.

Non saprei descrivere meglio, ma quando mi succede tutto questo avverto la sensazione sgradevolissima di non riuscire ad uscirne.
Ultimamente, però, questa cosa mi è successa più del solito o durante la notte (con conseguente sonno interrotto/disturbato) , oppure immediatamente al risveglio.

Sinceramente, io per primo ho sempre pensato ad un problema legato all'ansia (per un periodo di circa sei mesi in passato sono stato seguito da psicologo) , o a dei veri e propri attacchi di panico, da risolvere nel tempo attraverso percorsi mirati.
Diversamente, di cosa potrebbe trattarsi?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non la conosco personalmente ma, sulla base della descrizione della sintomatologia, penso anche io che il tutto sia legato ad uno stato ansioso. Trovo inutile pensare ad altre cause. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori