Problemi cervicale?

Gentili Medici,
Desidero chiedervi un parere in merito ad alcuni episodi accaduti di recente: a seguito di un periodo molto stressante per problematiche lavorative e ansiose ho accusato irrigidimento della muscolatura al livello di spalle e collo e in una circostanza ho avuto delle vertigini a seguito di un'alzata frettolosa dal letto (giramenti di testa protratti per qualche minuto sempre in posizione eretta, non il classico problema pressorio che si crea in questa circostanza), mal di testa costante e una sorta di bruciore/pesantezza di stomaco.
Sono uno sportivo, vado in palestra 3 volte la settimana e non ho patologie in atto.
1.85x85 kg circa.
Premetto che in passato ho avuto periodi di vertigini (sempre in posizione eretta) e che questa problematica si è ripresentata ora dopo diversi anni.

Secondo Voi può trattarsi di problemi relativi alla cervicale, in qui l'ansia e lo stress del periodo abbiano influito oppure le sintomatologia potrebbero essere correlate ad altre cause?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, dalla descrizione della sintomatologia, che la sintomatologia vertiginosa possa derivare da una canalolitiasi, ovvero dallo spostamento di calcoli (otoliti) all'interno di un canale semicircolare del labirinto, in seguito a particolari spostamenti della testa. Che poi uno stato ansioso o di stress possa amplificare tale sintomatologia, ci puo' stare. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Il medico, dopo avermi visitato, mi ha prescritto il farmaco Jerapp 24mg (spero di aver scritto bene ma ne dubito) per un ciclo di 2 compresse al di per 10 giorni, da ripetere a distanza di un mese per altri 10 giorni, ma una sola compressa al di.
Che ne pensa? Può essere efficace questa terapia nella prevenzione futura di questi episodi? E possono esserci effetti collaterali?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che il farmaco sia stato prescritto dal Medico di famiglia e non da uno Specialista e, cosa piu' importante, non abbiamo una diagnosi. Che dirle, puo' utilizzare il medicinale in questione ma, se non vede netti miglioramenti, deve rivolgersi allo Specialista

Dr. Raffaello Brunori