Parkinson plus demenza

Gentili dottori buongiorno, vi scrivo perché sono molto preoccupato, la settimana scorsa dopo diversi accertamenti specifici, a mio padre di 67 anni gli è stato diagnosticato Parkinson plus con demenza, volevo chiedervi che aspettative di vita ci sono per questa patologia è se c'è una cura per bloccare l' evoluzione della malattia che purtroppo cercando su internet ho letto che è molto più aggressiva del Morbo di Parkinson, e quali sono le differenze... e se la cura data dallo specialista è giusta, mio padre sostanzialmente sta bene, a parte da qualche mese sbandamento ogni tanto, perdita di oggetti dalle mani e non sente più gli odori, (fino ad oggi tremori assenti) motivo il quale il medico di famiglia ha voluto fargli fare diversi esami dove hanno riscontrato questa diagnosi.

Ieri è stato in visita dal neurologo che gli ha prescritto Sinemet 250+25 3 volte al giorno,
Citicolina 1000 1 fiala al giorno.

Allego risultati: Esami SPECT celebrale con DATSscan con evidenziata riduzione di attività delle strutture dopaminegiche nigrico-striatali a sx prevalente, TC dell'encefalo non particolare informative.
Grazie anticipatamente aspetto risposte, saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20

Gentile Utente,

il Parkinson plus è una malattia neurologica che colpisce diversi sistemi cerebrali e accanto ai sintomi del Parkinson si associa anche una sindrome dementigena caratterizzata soprattutto da deterioramento cognitivo.
La terapia prescritta è corretta (personalmente avrei iniziato con dosaggi più bassi di Sinemet per poi aumentarlo fino ai dosaggi prescritti) ma il neurologo avrà avuto i suoi buoni motivi.
Ovviamente la terapia mira a rallentare il decorso e può essere variata nel corso del tempo in base alle risposte terapeutiche.
Le ricordo che nella Sua città c’è un ottimo Centro specializzato in Parkinson e disordini del movimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio innanzitutto per la sua risposta...mi può indicare il centro Parkinson della mia città a cui si riferisce grazie mi scusi ma siamo davvero confusi ....il medico curante gli ha consigliato il policlinico. .. il dosaggio del simetec gli sembra un po' eccessivo??... perché le ripeto mio padre a parte quei pochi disturbi non ha più sintomi per adesso. .. vorremmo confrontarci con un' ai specialista.
E poi le chiedevo se è vero che il Parkinson plus è molto più aggressivo del morbo... grazie mille saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo il Centro specializzato mi riferivo proprio al Policlinico.
Per quanto riguarda il decorso della malattia, il Parkinson plus potrebbe rispondere in maniera meno efficace alla levodopa (Sinemet) e per questo motivo è considerato più impegnativo della malattia di Parkinson idiopatica, la forma classica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro