Parkinson e scintigrafia cerebrale

Salve,
mio papà di anni 78 da qualche tempo presenta i seguenti sintomi: lieve tremolio alle gambe, difficoltà nella scrittura, ansia e depressione.

Prescritta e fatta scintigrafia cerebrale ha ottenuto i seguenti risutati:

StrualL/Occ: 2.60 [4 +/- 0.5]
StrialR/Occ: 2.50 [4 +/- 0.5]
Caud-L/Occ: 2.84 [4 +/- 0.5]
Caud-R/Occ:2.77 [4 +/- 0.5]
Put-L/Occ: 2.40 [4 +/- 0.5]
Put-R/Occ: 2.25 [4 +/- 0.5]
PutL/CaudL: 0.85 [0.75+/- 0.07]
PutR/CaudR: 0.81 [0.75+/- 0.07].

Referto: Le immagini ottenute hanno messo in evidenza sia nell'analisi qualitativa che quantitativa moderata ipocattazione del radiofarmaco a livello del putamen bilateralmente, con maggiore evidenza a destra.
Concomita ipocaptazione, di minor entità, a livello dei caudati bilateralmente, più evidente nell'analisi qualitativa.
Il quadro scintigrafico appare copmpatibiole con la presenza di deficit dopaminergico nelle terminazioni pre-sinaptiche nirgro-striatali.

In atesa di visita neurologica chiedo conferma che trattasi di Parkinson e chiedo cortesemente indicazioni di come si debba considerare, con questi dati, lo stato di avanzamento dello stesso.

Qualsiasi altra ulteriore indicazione sarà ovviamente molto gradita.

Ringraziandovi anticipatamente invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito dell'esame è compatibile con una patologia parkinsoniana, di grado lieve-moderato, almeno da quanto si deduce dal referto.
Fondamentale resta però la visita neurologica perché a volte ci possono essere discordanze tra l'esito dell'esame e lo stato clinico.
Se non avete ancora un neurologo di riferimento è consigliabile rivolgersi ad un parkinsonologo (neurologo perfezionato in disturbi del movimento) o presso un Centro specializzato per le malattie extrapiramidali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro