Parkinson: effetti dei farmaci o della malattia?

Buongiorno,
a mio papà è stata diagnosticata la malattia di Parkinson nel 2020.

È in terapia con Azilect 1mg (una compressa al mattino), Madopar 200mg/50mg (una compressa divisibile per 4) e Sinemet 100mg+25mg (compresse a rilascio modificato, una alla sera).

Ultimamente ha spesso attacchi di sonno improvviso durante la giornata ma soprattutto dopo i pasti.

Questo problema potrebbe dipendere dai farmaci o anche dalla malattia?

Inoltre, da qualche tempo, si sveglia spesso durante  la notte con tosse catarrosa, senza avere nessun problema di tipo influenzale, nonché un calo di peso non eccessivo.
Potrebbero essere anche queste conseguenze della malattia?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20

Gentile Signora,

la sonnolenza diurna è un possibile disturbo sia della Malattia di Parkinson che un effetto collaterale dei farmaci antiparkinsoniani.
Anche i disturbi respiratori sonno-correlati teoricamente possono essere riconducibili alla malattia. La tosse catarrale può dipendere da ristagno di muchi causati da ipocinesia respiratoria da riduzione della funzione dei muscoli respiratori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta, mio papà ha parlato di questi problemi anche con il neurologo che lo segue ma non ha dato molto peso.
Si potrebbe fare qualcosa per questa ipocinesia respiratoria della quale parla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'ipocinesia in generale è uno dei sintomi principali del Parkinson e oltre i movimenti può interessare anche i muscoli respiratori ed in particolare il diaframma.
Non esiste una terapia specifica, la terapia è quella del Parkinson.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dr Ferraloro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro