Rischio ictus?

salve a tutti premetto sin da subito che soffro di ansia e attacchi di panico da 4 anni ora ne ho 21, ultimamente cioè 2-3 giorni fa di notte stavo cercando di addormentarmi quando all’improvviso sento un calore fortissimo e ad un tratto sento che mi gira tutto intorno senza una via di fuga, avendo fortissime vertigini e sensazione come se tutto stesse per finire, il tutto è durato più o meno 40 secondi e a seguito ho avuto una fortissima tachicardia e sentivo come se una parte del collo sx fosse gonfio come una palla e mi prendesse anche la faccia, secondo voi puó essere un ictus?
da quella sera non sto più vivendo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

no, non è un ictus, verosimilmente si è trattato di un disturbo ansioso simile ad un attacco di panico.
È il problema psichico che deve curare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della sua risposta, voglio sottolineare che non è il primo attacco, molto spesso quando sto per addormentarmi in dormiveglia ho spesso questi attacchi ma mai come questa volta che ho avuto veramente paura di morire, una tachicardia fortissima e non riuscivo ad alzarmi, inoltre ho un altro grande problema ogni volta che faccio uno sforzo fisico o salgo le scale, ho vampate di calore e vertigini fortissime quasi da avere la sensazione di svenire, secondo lei si tratta di ansia o potrebbe essere un problema fisico?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il primo disturbo è verosimilmente ansioso, il secondo in linea di massima anche (neurovegetativo) ma non si può aggiungere nient’altro senza una visita diretta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro