Paralisi del sonno

Salva ho 25 anni e da quando ero piccolo soffro di paralisi del sonno, incubi e parlo durante la notte
Sono seguito da una psichiatra perché soffro di disturbo ossessivo compulsivo e depressione
Prendo i seguenti farmaci
Anafranil 75
Mezza la mattina e mezza la sera
Fevarin 100la mattina (sto togliendo l’anafranil e inserendo il fevarin)
Quetiapina 50 mattina e sera (sto togliendo)
Trittico 150 mg contramid la sera
Per dormire a volte Talofen 10 gocce a volte Dalmadorm
Mi è stata modificata da poco la terapia e sto apportando le modifiche
Solo che le paralisi del sonno sono frequenti quasi ogni notte e ho incubi dove urlo o piango
Oggi sono stato da un neurologo in preda alla disperazione che per la paralisi del sonno mi ha dato clonazepam 10 gocce
Che prendevo anche in passato
La mia domanda è... esiste una terapia per le paralisi del sonno?
?
Perché vengono?
Si possono prevenire?
Il clonazepam ha una reale efficacia su questi disturbi?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa delle paralisi del sonno è poco nota, vengono presi in considerazione l'ansia, lo stress, la privazione di sonno (dormire poco e male).
Una prevenzione efficace comprende il ristabilimento delle ore di sonno (6-8 ore) e la sua regolarità (coricarsi in linea di massima sempre alla stessa ora).
Non esistono farmaci specifici, ne vengono utilizzati diversi, dalle benzodiazepine ad alcuni antidepressivi prevalentemente triciclici ma solo nei casi in cui il disturbo si presenta frequentemente.
Il clonazepam è uno dei farmaci utilizzati, la sua efficacia può dipendere dal dosaggio e dalla risposta individuale del paziente.
Se non risolve il problema Le consiglio di rivolgersi ad un Centro di medicina del sonno dove potrebbe essere sottoposto anche ad esami diagnostici, per es. la polisonnografia, per studiare il Suo sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi il clonazepam aiuta nelle paralisi del sonno ? Ho letto che si da con la melatonina ad alto dosaggio
La melatonina aiuta ??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Tutti i farmaci che favoriscono il sonno possono aiutare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
A me era stato detto che i miorilassanti peggiorano le paralisi è vero ??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, non è così, comunque non Le ho parlato di miorilassanti che per il Suo disturbo non sono indicati.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Io prendo fevarin ,trittico , Anafranil lo sto togliendo , quetiapina che sto togliendo , Talofen 10 gocce e Rivotril
Tra questi c’è un miorilassante ?
[#7]
dopo
Utente
Ho letto che il clonazepam è un miorilassante anche
[#8]
dopo
Utente
Soffro di doc e depressione e sto cambiando terapia
La sera prendo trittico quetiapina poi Rivotril è Talofen 10 gocce
Sono farmaci che aiutano per le paralisi ??
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Possono aiutare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Dottore i farmaci che prendo sono miorilassanti ? Perché ho letto che il clonazepam è anche mio rilassante
Comunque lo psichiatra mi ha dato anche lo stilnox
Aiuta ??
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il clonazepam è una benzodiazepina e come tutte le benzodiazepine può avere anche una blanda azione miorilassante.

"Comunque lo psichiatra mi ha dato anche lo stilnox
Aiuta ??" come Le dicevo sopra qualsiasi farmaco inducente il sonno o sedativo può aiutare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Una domanda tra i farmaci che ho elencato
Trittico fevarin olanzapina e Anafranil
C’è qualcuno che può causare paralisi ??
Quali sono i farmaci più indicati per questo disturbo ?
[#13]
dopo
Utente
Diciamo che se si dovesse scegliere
Qual’e la benzodiazepine o ipnotico più indicato per le paralisi ?? Grazie di rispondermi sempre
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ai possono consigliare farmaci a distanza, è vietato anche dalla legge.
Nessuno di quelli che menziona è controindicato per la paralisi del sonno.

Dr. Antonio Ferraloro