Apnee notturne e sonnolenza

Gentili dottori,
Da 2 anni soffro di apnee notturne di grado severo con conseguente sonnolenza diurna.

Comprai anche una auto CPAP sotto prescrizione medica ma a causa di problemi con la maschera non l’ho più messa, Una settimana fa ho ripetuto la polisonnografia e l’indice AHI era di 85.

A questo punto il dottore mi ha consigliato anche un dispositivo intraorale, sono stato ieri dal dentista esperto in disturbi del sonno e onestamente mi ha detto che con un indice così alto il solo dispositivo intraorale non sarebbe sufficiente a curare le apnee.
abbiamo comunque preso le impronte e ci siamo accordati per l’acquisto di questo dispositivo (molto caro).

Nel frattempo voi cosa mi consigliate?
riuscirò con il dispositivo a migliorare le apnee o dovrò mettere a vita la CPAP?
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Io le consiglierei di ritornare dal medico che le ha consigliato la terapia con la Cpap, per farsi assegnare un altro tipo di maschera. Ne esistono tantissime in commercio e sicuramente troverà quella adatta. Non si trascuri. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Per quanto riguarda l’intervento chirurgico cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Buongiorno, Quando lei parla di dispositivo intraorale, si riferisce ai dispositivi di avanzamento mandibolare (mandibular advancing device: MAD), che servono per far avanzare la mandibola e la lingua in modo da aumentare la pervietà delle vie respiratorie e ridurre la resistenza al passaggio dell'aria. Tali dispositivi si consigliano a coloro che non tollerano la terapia ventilatoria con CPAP e sono affetti da OSAS di entità lieve - moderata. Purtroppo non è il suo caso! Alla lunga tali dispositivi possono causare problemi all'articolazione temporo-mandibolare. Distinti Saluti

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Purtroppo già ho problemi all’articolazione temporo mandibolare ed ho anche un click quando apro la bocca.il problema è che purtroppo già l’ho pagato per intero il dispositivo Che faccio?
È inutile che lo metto ?
[#5]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Buongiorno, A questo punto bisognerebbe conoscere altri elementi, per esempio il mad che le daranno è regolabile oppure non regolabile? In quest'ultimo caso se necessita di aumentare il grado di protrusione della mandibola durante la terapia, è inevitabile riprendere le impronte e comprare un altro dispositivo. Si informi.
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Un’ultima domanda: Com’è B possibile che l’ostruzione si sia formata solo da due anni a questa parte ?io non sono nato cosi ..
[#7]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Quasi sicuramente la sindrome nel corso degli anni si è aggravata. Non si è presentata improvvisamente! Sarà stato forse l'aumento del peso. Comunque un fattore di rischio per l’OSAS sono le anomalie anatomiche siano esse craniofacciali o orofaringee. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Quindi lei mi consiglia o meno un intervento chirurgico?
[#9]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Le raccomando di fare la terapia. In primis pratichi terapia dietetica per cercare di raggiungere il peso forma. Se riesce ad adattarsi alla ventiloterapia è preferibile. Altrimenti provi con il mad e comunque stia sotto controllo praticando periodicamente qualche polisonnografia. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Quindi da come ho capito l’intervento chirurgico non è consigliato ,giusto ?
[#11]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Il grado della sindrome di cui lei è affetto è marcato per cui si consiglia la ventiloterapia con cpap! Lei riferisce che non si è adattato. Io le ho consigliato di provare con altra maschera. Ma lei aveva preso in considerazione altra terapia con mad, nonostante lo specialista le abbia detto che " con un indice così alto il solo dispositivo intraorale non sarebbe sufficiente a curare le apnee". Per cui la decisione adesso spetta a lei. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico