x

x

Appiattimento affettivo

Salve a tutti esperti, il mio fidanzato da qualche mese soffre di ansia e attacchi di panico, stremato dal fatto che non c’è la faceva più, anche dal fatto che soffriva di insonnia, ha deciso anche su mio consiglio di rivolgersi da uno psichiatra uno psicologo, in modo tale di essere aiutato, anche perché dobbiamo sposarci tra qualche mese, e vorrei stia bene.

Assegnata la terapia iniziata praticamente da meno di 24 ore sereupin il dosaggio non lo ricordo, ieri sera sono andato un po’ a informarmi, su come funzionassero questi farmaci ho letto alcune cose, tipo disturbi sessuali, che vabbè nel caso ci fossero pazienza, basta che stia bene, ma c’è un effetto collaterale che non comprendo, anedonia/appiattimento affettivo, leggendo non ho capito molto, cosa si intende?
Che il mio compagno sarà apatico??
che il giorno del nostro non matrimonio non sentirà le emozioni che normalmente dovrebbe sentite?
che quel giorno non sarà contento?
Cosa si intende per questa problematica, perché non mi è chiara
[#1]
Dr.ssa Alessandra Ramati Psichiatra 10
Buongiorno, per appiattimento affettivo si intende una tendenza alla riduzione della reattività emotiva, in parole povere una carenza di vivacità che si manifesta in svariate circostanze della vita quotidiana. Non è un effetto collaterale che compare sempre in tutti i soggetti che assumono questo tipo di antidepressivo., tenga conto che la risposta ai farmaci è strettamente individuale.

Dr.ssa alessandra ramati
ramatiale@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Cioè nel caso cambiarà il suo modo di essere??
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 185 26
Il suo fidanzato ha disturbi che hanno reso necessario l'uso di paroxetina. Gli effetti terapeutici si inizieranno a notare fra circa 3 settimane. Come tutti i farmaci, ci possono essere (ma anche no) una serie di effetti collaterali, che non si possono prevedere in anticipo. Per questo soprattutto nel periodo della titolazione del farmaco è importante che lo psichiatra monitori la situazione.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Utente
Si ok, ma come posso capire che ha questo effetto collaterale? Più che altro per un discorso di comprensione verso di lui