Sindrome delle gambe senza riposo mirapexin

Donna, 40 anni, visita neurologica fatta (con elettromiografia negativa e giusto qualche protrusione emersa dalla RM lombare e cervicale).
Dunque, sindrome delle gambe senza riposo.
Terapia: Mirapexin 0, 18 che ha funzionato benissimo sin da subito.
Fatta per due mesi poi, dopo suggerimento del medico, sospesa gradualmente con mezza compressa dello stesso farmaco per 3 sere (e continuava ad avere effetto positivo).
La prima sera che ho sospeso...l'inferno: gambe con movimenti continui e involontari forse anche più di prima della terapia.
Il neurologo consiglia di riprendere la dose intera (1 a sera da 0, 18).
Non vorrei riprenderla dal momento che il Mirapexin non è acqua fresca e temo gli effetti collaterali a lungo termine.
Esiste alternativa?
Esiste un modo per non avvelenarmi e riuscire a dormire la notte?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i dopaminoagonisti, a cui appartiene il Mirapexin, sono i farmaci di prima scelta per la Sindrome delle gambe senza riposo, poi si potrebbero provare altre classi di farmaci che, tuttavia, possono avere pure i loro effetti collaterali.
Considerato che ha risposto brillantemente al mirapexin, concordo con quanto Le ha detto il neurologo, al massimo potrebbe provare con mezza cpr per saggiarne l'efficacia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Pensavo di provare con mezza compressa, infatti. Ma non lo avrei fatto da sola.
Insomma, bisogna convivere con il farmaco (che con me ha funzionato ottimamente eh)? Eppure ricordo che in tutti questi anni la sindrome non è stata sempre presente. Col caldo certamente aumentava.
Si prevede un modo per "disintossicare" l'organismo da questo farmaco che lo stesso neurologo ha definito "veleno"? Non vorrei dover scegliere tra la non terapia e quindi il non dormire e la terapia intossicante. Questo è il mio conflitto.