Sindrome tunnel carpale e attività sportive

Buonasera, mi è stata diagnosticata con RM una Stc ad entrambe le mani, in fase iniziale.
Vorrei sapere se posso svolgere attività sportive come nuoto o mountain bike non in percorsi di montagna naturalmente, e tutto in forma leggera e amatoriale.
Nel mio caso, si consigliano terapie altrrnative all'intervento?
Grazie
Saluti
Paola
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Paola,

può praticare le attività sportive che ha menzionato senza forzare come Lei correttamente scrive, tuttavia, per un più preciso grado dell'entità del problema l'esame più indicato è l'EMG che è l'esame di prima scelta in caso di Sindrome del tunnel carpale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, ho eseguito l'elettromiografia una settimana fa, dove mi è stata diagnosticata la sindrome del tunnel carpale bilaterale in fase iniziale. Quindi posso fare nuoto moderato e qualche giro in bici non troppo impegnativo? Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, come specificato sopra.
Le ho sottolineato il ruolo dell'EMG in quanto Lei nel primo post aveva scritto che la diagnosi di tunnel carpale era stata fatta mediante RM e non è questo l'esame indicato per questa condizione.
Ci sono delle terapie conservative, non chirurgiche, che si possono praticare quando la compressione non è severa, per queste può rivolgersi ad un neurologo o ad un fisiatra.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo per il suo consulto, provvederò a contattare gli specialisti da lei consigliati.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte e grazie per la gentile recensione.

Dr. Antonio Ferraloro