Possibile forma di long covid neurologico o altro?

Salve a tutti,

Premetto che questo probabilmente sembrerà il discorso di un pazzo, ma ho deciso di provarci ugualmente.

A marzo 2022 ho avuto il covid in forma abbastanza leggera (un forte raffreddore e febbre a 37.5 max per 3-4 giorni)

Circa una settimana dopo, ho avuto dei forti capogiri specialmente dopo aver fumato una sigaretta (prima fumavo regolarmente 10-15 sigarette al giorno).
Ho smesso di fumare e da allora ho avuto i seguenti disturbi:

1.
Leggeri giramenti di testa e sensazione di gambe rigide
2.
Fastidi agli occhi e una leggera intolleranza alla luce in generale
3.
Senso di intorpidimento alla tempia sinistra, che a volte si irradia allo zigomo e alla guancia
4.
Sensazione di nebbia mentale e di non essere del tutto lucido

Questi sintomi sono rimasti da allora anche se non in modo costante, possono passare giorni o anche settimane senza nessun sintomo, poi ritornano, rimangono qualche giorno e spariscono di nuovo.

Ho fatto una visita otorinolaringoiatria per escludere problemi all’orecchio interno (suggerimento del mio medico di base) e una visita oculistica, tutto negativo.
Premetto che sono un soggetto ipocondriaco e che ho passato periodi di estremo stress quest’anno.

Qualcuno ha qualche suggerimento su quali potrebbero essere i passi successivi?

Grazie di tutto, anche solo per aver letto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita potrebbe essere sia di origine psichica sia riferita al pregresso covid, ovviamente non lo possiamo stabilire a distanza ma l'alternanza di periodi di benessere con periodi sintomatici è certamente un elemento positivo.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere se li dovesse ritenere utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Ferraloro,

Grazie per la Sua risposta.

Volevo chiederLe cosa intende di preciso per "origine psichica" (autosuggestione? esaurimento nervoso?).

Relativamente all'alternanza di periodi di benessere a periodi sintomatici, questo secondo Lei può escludere patologie più gravi?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Volevo chiederLe cosa intende di preciso per "origine psichica" (autosuggestione? esaurimento nervoso?)" origine ansiosa.

"Relativamente all'alternanza di periodi di benessere a periodi sintomatici, questo secondo Lei può escludere patologie più gravi?" certo, infatti avevo scritto che era un elemento positivo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro