Ho la voce nasale, nonostante non sia raffreddata, e non abbia il naso chiuso

Salve, ho 36 anni, è da marzo che ho la voce nasale, più nelle lettere m e n, nonostante non sia raffreddata nè abbia il naso chiuso.

In estate sembrava migliorata, o non ci facevo caso io.

Ogni tanto ho un pò di muco trasparente in gola, ma questo da quando ho avuto il Covid ad agosto.
Ma la voce nasale c'era ancor prima di aver avuto il Covid.
All'inizio avevo dato la colpa all'uso delle mascherine, ma la situazione dopo un'estate di non tenerle non è cambiata.
Non ho altri sintomi, sono un pò preoccupata perché leggendo su Google ho letto che può essere anche la causa un tumore.
Cmq ho già prenotato una visita Dall'otorinolaringoiatra, nell'attesa della visita spero di avere delle risposte rassicuranti.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporsi ad una visita specialistica, attraverso la quale si potrà individuare l'origine della sintomatologia descritta. Fra le possibili cause, una rinosinusite cronica od una ipertrofia dei turbinati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla che non sia qualcosa di brutto, come un tumore?
In tal caso una rinosinusite o un'infiammazione dei turbinanti si può già vedere da una semplice visita otorina o bisogna effettuare altri esami specifici come la Tac? Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun tumore. Certo, lo Specialista saprà individuare il problema attraverso un esame clinico.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi rassicurata. Le farò sapere appena farò la visita. Una buona serata e grazie della disponibilità
[#5]
dopo
Utente
Aveva ragione lei... Infiammazione dei turbinanti e muco che si raccoglie vicino le orecchie. Mi ha prescritto una terapia con rinorex spray (senza limite di tempo) E uncadep per 1 mese.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido pienamente la terapia prescritta.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Faccio Uncadep da 10 giorni, devo farlo per altri 4 giorni e poi l'otorinolaringoiatra mi ha detto di terminarono. Ma la voce è sempre nasale ed ho sempre muco. Come mai? Cosa mi consiglia?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assuma il mucolitico per una ventina di giorni in tutto e continui con lo spray nasale. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Grazie, speriamo che la situazione migliori