Laringite e voce bassa

Buongiorno,
Scrivo per mio padre di 76 anni.
Da giovedì scorso ha avuto un raffreddore con fastidio alla gola, tosse secca e abbassamento di voce.
Il nostro medico ha diagnosticato una laringite e gli ha prescritto augumentin 1cp 2 volte al gg per 6gg, e aerosol con clenil e fisiologica.
Ha iniziato la cura venerdì e ad oggi, che è martedì, la tosse è migliorata, ma la voce ancora resta bassa: nel corso della giornata in alcuni momenti sembra sia tornata normale e in altri invece resta rauca.

Mi chiedo, visto che domani terminerà la cura con antibiotico, è giusto che la voce non sia tornata ad essere normale al 100%?
Potrebbe essere efficace associare un po’ di cortisone per os per poter sfiammare bene la laringe?

Spero in un vostro aiuto.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, lei ha sicuramente centrato il punto del problema; senza entrare in un giudizio specifico su quello che ha prescritto il suo medico, in generale posso dirle che in caso di laringite (in questo caso specifico, essendo cioè insorta in concomitanza ad infiammazione generalizzata delle vie aeree superiori), la terapia fondamentale è quella antinfiammatoria, solitamente con un cortisonico; ad esempio prednisone o deflazacort, chiaramente in base al peso e previa verifica di eventuali controindicazioni all’assunzione di queste molecole (es. diabete mellito).
Mi preme comunque sottolineare che un abbassamento di voce che dura oltre 15 giorni è comunque meritevole di approfondimento specialistico, in questo caso otorinolaringoiatrico o foniatrico. Nel caso quindi la terapia antinfiammatoria non facesse effetto mi sottoporrei a visita.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi