Prurito orecchio sinistro

Buonasera dottori, meno di due settimane fa ho avuto raffreddore e mal di gola per un paio di giorni, ora sono passati ma sabato sera ho avvertito nella notte un prurito proprio nell'interno dell'orecchio sinistro per circa 5 minuti e poi sparito, e si è ripresentato stamattina ed anche qui per 5 minuti e poi sparito, e da stamattina non sto avendo fastidio, mi capita che quando soffio il naso sento come se le orecchie si stappassero.
Vi chiedo gentili dottori qual'e secondo voi il motivo coi limiti del consulto a distanza.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sensazione di ovattamento dell'orecchio e la relativa sensazione di stappamento è dovuto, probabilmente, alla presenza di catarro che si è depositato nell'orecchio medio. Il consiglio, quindi, è di farsi visitare dal suo Medico di famiglia per la conferma di tale ipotesi ed anche per poter iniziare una specifica cura mucolitica e decongestionante le mucose nasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta dottore, secondo lei questo leggero prurito che avviene ogni tanto all'interno dell'orecchio sinistro è dovuto al raffreddore che ho avuto? In passato un paio di volte a distanza di molto tempo mi era ricapitato qualche volta di averlo, solo che stavolta dopo sabato si è ripresentato stamattina.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per darti una risposta, occorre vedere di persona il condotto uditivo esterno, anche perchè potrebbe dipendere anche da una infiammazione della pelle del condotto.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Va bene, la ringrazio dottore.. le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie, ricambio

Dr. Raffaello Brunori