Vestibolite nasale bimba 3 anni

Egregi Dottori,
Chiedo per mia figlia di 3 anni che per qualche giorno ha avuto il naso che colava, dopodiché ho notato i puntini rossi intorno al naso e bocca e dopo che anche le narici dentro sono molto rossi, il naso sembrava gonfio.
La bimba piangeva se le soffiavo il naso.
In quel momento il muco era già abbastanza denso e di colore giallo.

Il pediatra l'ha visitata e ha diagnosticato la vestibolite nasale.
Ci ha dato il gel "herpasogel" e lo spray Linfovir Plus.

Prima mi sembrava che va meglio, ma dopo 3 giorni di trattamento non vedo miglioramento, sempre croste e le narici rosse e infiammate, la bimba si lamenta ogni tanto che le brucia il naso.

Ho 2 domande

1) puo essere pericoloso per la vita?
Ho letto che la vestibolite nasale potrebbe avere le complicanze anche gravi...
2) se non aiuta dopo 3 gg, è ancora presto preoccuparsi?
Come si capisce che il vestibolite è dovuto al virus herpes oppure una batteria?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di confermare o meno la diagnosi fatta dal Pediatra, consiglio una visita da parte di un Otorinolaringoiatra. Utile anche un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma: stafilococco aureo?
Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida. Il pediatra ha prescritto il gel e lo spray per 5 gg, domani che passano 5 gg lo contattiamo e poi valutiamo la visita otorinolaringoiatrica.
La vestibolite nasale causata dal herpes e dalla batteria (stafilococco aureo) hanno qualche differenza nei sintomi e come si manifesta visivamente?
Il gel contro herpes (herpasogel) dopo 4 gg non ha migliorato la situazione (le croste le chiudono le narici esiamo costretti a volte togliere le croste che credo non va bene e allunga il tempo di guarigione....), puo essere che bisogna aspettare più tempo per vedere l'effetto del gel? Cosa possiamo fare con le croste nelfrattempo se si chiudono completamente le narici?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse non mi sono spiegato. Necessita un tampone nasale come già consigliato, oltre una visita da parte di uno Specialista. E' inutile attendere ancora od aspettare l'effetto della cura che potrebbe essere non idonea, in mancanza di una diagnosi certa. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Mi scusi per le numerose domande, ho letto tanta informazione sull'argomento e che la vestibolite nasale potrebbe dare le complicanze anche serie come trombosi del seno cavernoso. Per questo motivo mi sono recata qui per avere un'opinione su che strada scegliere.
Seguirò sicuramente i Suoi consigli. Mi potrebbe spiegare perché è importante fare il tampone?
Lo chiedo perché anche i medici a volte hanno i pareri diversi e non so che otorino trovo, se, per esempio, mi danno semplicemente l'antibiotico ad ampio spettro e basta, volevo capire bene per prendere la decisione giusta.
Distinti Saluti
[#5]
dopo
Utente
Abbiamo il Pediatra nuovo perché il nostro è andato in pensione e quindì non so cosa aspettare, non sono riuscita ancora a capire se mi fido o no... Poi adesso alla bimba sta salendo la febbre, ha già 37,5 e guanciotte rosse....( E non so nemmeno se la febbre è collegata con le croste e questo vestibolite oppure ha preso dal suo padre che ha avuto febbre alta 39 in questi giorni,mal di gola ecc.).

Sono preoccupata, grazie per la pazienza....
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il rialzo termico sia legato alla vestibolite , ma ad un contagio di una forma virale influenzale

Dr. Raffaello Brunori