Dolore e prurito orecchio

Buon pomeriggio,
sono tre giorni che avverto dolore all'orecchio sinistro dopo che cinque giorni fa mi sono fatta male grattandomi l'orecchio (ho le unghie lunghe).
Subito mentre mi grattavo ho avvertito di essermi fatta male, infatti due giorni dopo ho iniziato ad avere dolore.

Esternamente l'orecchio è normale, il dolore parte dal trago e arriva all'inizio della giuntura mandibolare.

Al di là del dolore ho prurito di tanto in tanto e lieve sensazione di calore.

Non ho fastidi a livello uditivo e non c'è fuoriuscita di alcun tipo di liquido.


Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, il prurito auricolare può essere una cosa banale, in sè non patologica.
Diventa però un problema quando é eccessivo e perdura nonostante i trattamenti suggeriti dagli specialisti, come nel suo caso.
Val forse la pena di prendere in considerazione una possibile causa spesso trascurata.
Il prurito è segno di in qualche fattore irritativo del Condotto Uditivo Esterno (CUE): di qui il tentativo di trattarlo con pomate medicate. Il CUE è però fisiologicamente stimolato anche dal massaggio che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare (la "giuntuira Mandibolare") opera sul condotto stesso, che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli, con i polpastrelli rivolti in avanti, nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola in apertura e chiusura.
Va da sé che, se questo massaggio è eccessivo, anche la stimolazione può essere eccessiva, fino a facilitare l'ipersecrezione di cerume e la frequente formazione di tappi e anche il prurito cronico, fino all’otalgia cronica giudicata sine materia quando non se ne individua la causa.
Questi sintomi possono spesso essere ricondotti al conflitto che si può instaurare fra il condilo mandibolare e il CUE , dovuto ad una postura scorretta della mandibola generata a sua volta da uno scorretto ingranamento dei denti, cioè da una malocclusione dentaria.
A volte il quadro sembra sostenuto dall'uso dei cotton fiock e di altri sistemi di pulizia fai da te , ma in realtà ciò accade in seconda battuta. Il paziente sente il bisogno di usarli perché si trova le orecchie sporche e perché cerca sollievo dal prurito: non trovando altra soluzione, finisce per aggravare il problema, come in tutte le lesioni da grattamento, non solo auricolare: nell'orecchio si aggiunge il rischio di ledere il timpano. In presenza di ipersecrezione di cerume ne può causare la spinta in profondità, aggravando anche così la situazione.
Può trovare altre notizie utili visitando il mio sito internet , e leggendo gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che possa riscontrarvi qualche elemento di somiglianza con la sua problematica: se vi si riconosce, eventgualmente min faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com