Bozzi dopo iniezioni di dicloreum

Buon pomeriggio, scrivo per un problema riscontrato a seguito di iniezioni al gluteo di dicloreum.

Ho fatto una prima puntura il 19 ottobre che mi ha causato sangue e un rigonfiamento a dx, il medico mi ha detto di applicare alcool.

Nei successivi due giorni ho fatto altre due iniezioni senza avere questi problemi.

Nei giorni successivi a dx si è presentato un ematoma disteso che non mi ha provocato dolore e nel giro di qualche giorno è scomparso.

A distanza di qualche settimana comincio a sentire dolori e noto dei bozzi doloranti (sento anche dei bruciori che mi arrivano alle gambe).

Decido con il curante di effettuare un’eco cute e sottocute che riporta aree disomogeneamente ipocogene in corrispondenza della sede di inoculazione del farmaco.

Le zone misurano mm 30x15 e mm 47x14 a destra e mm 29x18 a sinistra e sono riconducibili a reazione edematosa-infiammatoria.

Cosa dovrei fare?

Il curante mi ha dato ematonil ed antidolorifico al bisogno.
Sto mettendo anche dei cerotti all’ arnica che mi stanno aiutando nel fastidio ma ad oggi non sono diminuiti di dimensioni.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se dovesse peggiorare la situazione con presenza di dolore, febbre ed arrossamento della zona si faccia visitare da un chirurgo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sento dei fastidi ma la zona è normale alla vista. Volevo sapere se è consigliabile prendere altri tipi di farmaci e se questi bozzi sono irreversibili.
[#3]
dopo
Utente
Esiste un intervento chirurgico per eliminare queste formazioni?
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se si crea un ascesso,andranno drenati, con le caratteristiche che già le ho descritte, altrimenti andrà bene il trattamento che sta facendo, con il tempo, non prevedibile con esattezza, tenderanno a riassorbirsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni.
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/