Noduli alle corde vocali o altro?

Gentili dottori ho da 3 settimane abbondanti problemi alla gola che mi provocano notevole disagio.

Studio canto da quasi un anno e nell'esercitarmi 4 settimane e mezzo fa mi sono fatto male, nel senso che sono andato a sforzare la voce per più volte, per più giorni di fila fino provocarmi una laringite meccanica molto acuta.

Se inizialmente ho sottovalutato la cosa, dopo qualche giorno ho completamente smesso di cantare per evitare ulteriori danni, ho iniziato una cura con spray per la gola e successivamente cortisone per due giorni.

Dopo aver riscontrato qualche iniziale miglioramento, ma sentendo comunque bruciore alla gola dopo i brevi sforzi vocali l'8 novembre mi è salita la febbre, mi è durata un paio di giorni ma in correlazione ho avuto raffreddore, tosse grassa molto forte con notevole calo della voce.

Verso circa metà novembre, poco più mi sono sentito meglio, ho completato il recupero della voce e la tosse è migliorata molto, il 20 sono andato a lezioni di canto ma la situazione non era del tutto a posto, ho continuato a canticchiare ma tutt'ora la situazione non è a posto, la voce è ok, la tosse non c'è, ma quando sforzo un po' di più la voce inizio a sentire bruciore, inizio a produrre catarro e di conseguenza una leggera raucedine, a volte anche alcuni colpi di tosse e gola secca.

Sto facendo aerosol con ialoclean e inizierò nuovamente con del cortisone inalato insieme a quest'ultimo, successivamente farò una visita otorinolaringoiatrica, nel frattempo vi chiedo gentilmente, se possibile di darmi un'idea riguarda al quadro che vi ho descritto, quale potrebbe essere la causa?
Potrei aver sviluppato i moduli alle corde?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra di capire, da quanto qui riportato, che ti sei sottoposto a delle cure senza una prescrizione di un Medico o, meglio, di uno Specialista. Vista la tua professione di cantante, devi tenere alle tue corde vocali, pena dei possibili danni che potrebbero compromettere la voce. Consiglio, pertanto, una rinolaringoscopia a fibre ottiche in tempi brevissimi. Solo attraverso questo esame si potrà capire l'origine di questa sintomatologia. E' inutile, quindi, fare delle ipotesi o delle terapie non corrette. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori