Voce rauca e raspetto in gola

Buonasera, premetto che arrivo da un periodo di forte stress e ansia, da qualche giorno ho un raspetto in gola e la voce ha cambiato timbro vocale come se fosse un po’ rauca.
Soffro di dispnea.
Ho fatto gli esami del sangue.
Secondo voi che esami dovrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire la natura della sintomatologia, deve sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. L e cause sono molteplici ma, una volta avuta la diagnosi, con una specifica cura risolverà il tutto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Se dovessi fare un’ecografia al collo piuttosto che una rmn si vede se c’è qualcosa? Io ho proprio questo fastidio alla base del collo e devo sempre schiarire la voce perché ho questo raspetto in gola come se avessi qualcosa..
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di essere stato chiaro: deve fare una rinolaringoscopia a fibre ottiche

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera, stavo notando che se non ci penso, non ho né tosse ne raspetto in gola, mi viene da pensare che possa essere causato da ansia e stress, se fosse continuo forse mi dovrei preoccupare no?
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera, sono andata dall’otorinolaringoiatra che mi ha fatto la fibrolaringoscopia. Il referto è il seguente:
Diagnosi/ipotesi diagnostica
Fibrolaringoscopia deviazione del setto nasale sx convessa, rinofaringe libero, vallecule glosso epiglottiche libere, corde vocali normomobili e normoconformate, spazio respiratorio conservato, iperemia dei cappucci aritenoidei e lieve edema interaritenoideo.
Otoscopia CUE liberi, MT integre.
Si consiglia
Pantofir 40 mg 1 cp la mattina per due mesi
Tamacid pro bustine, 1 bustina dopo i pasti principali per due mesi.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo sulla terapia prescritta per una diagnosi di esofagite da reflusso

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Il tono di voce che mi sembra un po’ basso e il fatto che continuo a deglutire la saliva come se non scendesse sono sintomi da reflusso? Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dato che attualmente sto allattando mi conviene chiedere in farmacia cosa posso assumere per il reflusso gastroesofageo. Ho letto che quei farmaci sono sconsigliati in allattamento