Tc torace quesito clinico sars cov

Buongiorno.
Ho fatto una Tc al torace per confermare o meno la presenza di liquido pleurico dovuto al covid19 dopo una lunga storia clinica di problematiche respiratorie nel corso del tempo senza mai capire il motivo (disfagia, affaticamento, sintomi da reflusso, fame d aria).
Sono un ragazzo di 25 anni che soffre di asma.
Dopo varie analisi dalla tac emerge questo:
In merito al quesito clinico non si rilevano lesioni focali in atto nel parenchima polmonare bilateral ente.
Non segni di enfisema né di interstiziopatia.
Non evidenza di bronchiectasie.
Per quanto consentito osservare in un esame senza mdc non si rilevano linfoadenomegalie in sede ilomediastinica.
Aorta ascendente diametro circa 35 mm.
Non falde fluide pleuro pericardiche.
In mediastino anteriore presenza di tessuto ipodenso con morfologia triangolare come per verosimile residuo tessuto timico.
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 109 3
Salve la TC Torace descritta non evidenzia alcuna anomalia radiologia del parenchima polmonare e delle strutture anatomiche adiacenti sarebbe utile per completare il quadro diagnostico sottoporsi ad una spirometria flusso volume con test di broncodilatazione per escludere ostruzioni bronchiali potenzialmente reversibili e che possono fare pensare ad un quadro di asma bronchiale

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Soffro di bpco. È possibile che dal referto ci sia qualche patologia riguardante il timo?
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 109 3
Il referto TC Torace si riferisce ad un residuo timico e quindi ad un quadro di involuzione adiposa cioe' ad una riduzione di volume della ghiandola timica che si ha di norma in diversi individui per cui direi che in tal caso non ci sia alcuna patologia che possa riguardare il timo

Dr. raimondo gullo