Referto rx torace

Buongiorno,

ho eseguito su consiglio del medico di base una rx torace a causa di una tosse persistente che dura da quasi tre settimane nonostante le terapie assunte.
Inizialmente antinfiammatori e mucolitici, poi Zitromax e aerosol.
Tampone covid eseguito il 14 settembre negativo.
Di seguito il testo del referto:

Note peri-bronchitiche ilo-perilari, in assenza di focolai di addensamento parenchimali in atto.

Non falde di versamento liquido pleurico.

Cuore modicamente ingrandito con modica salienza delle camere di sinistra.

Non anomali allargamenti dell'immagine mediastinica.

Vorrei avere gentilmente una prima interpretazione, in attesa che il curante veda l'esito lunedì.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Semplicemente: non vi sono lesioni pleuro parenchimali a focolaio in atto. In sostanza: NESSUN PROBLEMA.
Note, non significative, di bronchitella,aspecifica.
Possibile allargamento delle sezioni sinistre del cuore potrebbe dipendere da ipertensione, da monitorare. Se questa fosse nella norma sarebbe utile una consulenza cardiologica con ecocardiografia, alla fine di eliminare qualsiasi dubbio. In tutti i casi sicuramente nulla di importante.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Di Cosmo,

anzitutto la ringrazio per la rapida risposta. Quello che mi dice mi solleva, dato che questa tosse mi preoccupava molto. Sono felice non ci sia nulla di preoccupante, resta il fatto sia molto fastidiosa e grassa, specialmente al mattino e durante la notte, anche se, più secca, non mi abbandona mai. Al risveglio ho dei veri e propri conati di catarro. Sto facendo aerosol con Fluimucil e Prontinal e sto assumendo una bustina di Fluimucil al giorno, pensa che il medico confermerà questa cura o ci sarà ancora bisogno di antibiotici?

Per quanto riguarda il cuore, in realtà ho da sempre la pressione bassa. Le uniche cose che mi vengono in mente sono il sovrappeso e che sono anemica. Ho eseguito un ecg in primavera come esame preparatorio prima di un intervento in day hospital e non mi è stato segnalato nulla di anomalo. Ho casi di malattie cardiache in famiglia, a maggior ragione dovrei fare dei controlli?

La ringrazio e le auguro una buona domenica.