Per medico legalerientro a lavoro con gesso alla mano

gentilissimo/A provo a esporle brevemente il problema
mi sono fratturato il 2 metacarpo della mano destra.

decido che considerato l'infortunio lieve e conoscendo il mio bisogno di stare sempre attivo lavorativamente di non ricorrere all'infortunio sul lavoro e di procedere con l'assenza per malattia di giorni N 3.

sono un insegnante scuole superiori di secondo grado rientrata a scuola dopo il certificato medico per giustificare i giorni del pronto soccorso e del consulto ortopedico e dell'ingessatura, rientro a scuola ma il dirigente scolastico mi chiede un autocertificazione dove dichiaro di essere abile al lavoro per poter rientrare.

ho trovato la richiesta inconsueta e quali finalità ai fini della mia tutela professionale.

ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
in genere, tale autocertificazione, introdotta a seguito della pandemia ha lo scopo di autocertificare che l'assenza sia stata causata da malattia NON correlata al Covid-19 e che il medico di famiglia non abbia ritenuto necessario attivare il cosidetto percorso Covid.
In genere le scuole hanno dei moduli prestampati.
Altra ipotesi è che, avendo il tutore gessato, il timore della dirigenza scolastica sia che non possa svolgere in sicurezza il suo lavoro. In quest'ultimo caso non credo però che l'autocerificazione manlevi la scuola da eventuali responsabilità.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro