Sincope post minzionale

Salve, gentili medici.

Scrivo per chiedere un consulto riguardante mio papà.
61 anni, corporatura magra, sportivo (ciclista amatoriale della domenica con tragitti di 50-60 km), ipertensione trattata con beta bloccante, in follow up per carcinoma vescica trattato fortunatamente con successo due anni e mezzo fa.
Per il resto, attualmente in buona salute.

Apro breve parentesi: da qualche giorno accusava bruciore/dolore alla gola e ieri sera, sottoponendosi a tampone fai da te per il rilevamento del covid, è risultato positivo.

Nella notte, alzandosi per andare in bagno (sottolineo la sua cattiva abitudine di alzarsi di scatto), mentre era ancora in bagno e aveva terminato la minzione, ha avuto una breve sincope con sintomi di presincope che l'hanno, fortunatamente, spinto ad accovacciarsi sul pavimento per evitare di cadere.
A suo dire ha perso i sensi per qualche secondo, il tempo che io e mia madre siamo giunte a soccorrerlo era già vigile.
Tornato a letto, ha accusato per qualche minuto una sudorazione fredda, dovuta forse anche al forte spavento.

Essendo attualmente positivo al covid (fortunatamente con sintomi lievi) non ha modo di recarsi dal medico o di effettuare controlli, ma secondo un vostro parere cosa potrebbe esser stata la causa di quanto accaduto?

Io, da ansiosa e ipocondiaca, sono molto spaventata e vago da stamane sul web per cercare eventuali possibili cause.
Il suo ultimo controllo a livello cardiologico risale alla visita pre operatoria con elettrocardiogramma effettuata due anni fa.

Vi ringrazio delle risposte che saprete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' una sintomatologia frequente nei soggetti non giovani di sesso maschile.
>Ha problemi prostatici? assume farmaci?
Quando ci si alca bruscamente di note per una minzione impellente e si fa una contrazione addominale per favorire l'emissione di urina (manovra di vallava...) queste osituazioni possono accadere , per questo motivo consiglio ai miei pazienti non giovanissimi di urinare seduti come le donne, specialmente la notte, quando necessario

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, dott. Cecchini per la sua celere ed esaustiva risposta.
In realtà, qualche problemino alla prostata ci sarebbe anche (l'ho tralasciato prima nell'elenco, pensando non potesse centrare nulla), trattasi di ipertrofia prostatica e prostata legnosa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In piu e' ciclista , il che non giova...assume farmaci per la prostata (alfa litici?)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Assume Permixon, credo sia per la prostata ma non so se rientra nella classe degli alfa litici da Lei menzionata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
N o quel farmaco può provocare ginecomastia o disturbi intestinali se mai.
Torno a consigliare di urinare da seduti e di bere abbondantemente

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso