Pregabalin 0,25 per herpes zoster ed effetti collaterali

Buongiorno,
Mio padre circa un mese fa ha contratto l’herpes zoster che si è sviluppata tra schiena fianco e pancia.
Durante la fase acuta ha sviluppato anche dolore alle parti dove risultavano le vesciche e avvertiva una sensazione di pancia piena e tesa, stanchezza agli arti inferiori.
Ora non essendo scomparso il dolore ha iniziato la cura con Pregabalin 0, 25 da dieci giorni.
I primi 3 giorni ne prendeva una al giorno, dal quarto in poi 2 al giorno.
Qualche lieve miglioramento a livello di dolori ora sembra esserci anche se incostante.
Mentre sta sviluppando forte nausea e vomito, oltre a permanere la sensazione di gonfiore allo stomaco e la stanchezza.
Potrebbero essere gli effetti collaterali o è da imputare ad altro?

Premetto che pochi giorni prima di sapere di aver contratto il virus, mio padre aveva iniziato i controlli che fa ogni 6 mesi per via di un tumore al colon del 2019 per cui ha fatto chemio.
I valori dei marcatori erano nella norma, come anche il resto, l’unico valore sballato era la bilirubina indiretta, ma è un valore sempre fuori range perché mio padre ha una mutazione genetica che influisce su tale valore.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in effetti i sintomi che riferisce possono essere effetti collaterali del pregabalin soprattutto se sono insorti dopo la sua somministrazione, Le ricordo però che questa è solo un’ipotesi a distanza.
Se la sintomatologia dovesse persistere si rivolga al medico che ha prescritto il farmaco per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, contatteremo il medico visto che la situazione non migliora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro