Eeg di controllo

Salve, stamattina mi sono sottoposto a EEG di controllo essendo ipoteticamente affetto da sindrome di Janz e le conclusioni sono state attività guzza magnetica diffusa sinceramente non capisco il significato anche perché non so se iniziare a togliere il depakin visti gli effetti collaterali che mi sta causando
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

perché "ipoteticamente" affetto da sindrome di Janz?
Può copiare il referto in maniera integrale? Grazie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non ho un referto dove mi attesta che ho la sindrome di Janz tutto è nato con un piccolo scuotimento che spaventatomi ho chiamato il 118 da lì il neurologo mi ha detto a voce che potrebbe essere la Janz e nel EEG ci sono scritte solo queste parole senza un referto vero e proprio "attività guzza magnetica diffusa" mi scuso se più volte posto su questo tema ma con oggi mi stanno creando più confusione che altro soprattutto sto male per via del depakin
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Solo con questa dicitura non è possibile dare un parere attendibile, diciamo soltanto che l'attività aguzza diffusa può essere compatibile con epilessia in generale.
Comunque l'EEG non è ben refertato.
Faccia vedere il tracciato al neurologo che La segue.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto lo farò senz'altro buonaserata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento sulla situazione, secondo il neurologo il referto se così si può chiamare va bene e che il tutto è riconducibile alla sindrome di Janz, sempre secondo il suo parere meglio tenermi gli effetti collaterali che avere una crisi epilettica,per carità in parte lo appoggio però un chilo in più ogni due giorni con glicemia alta anche no. Mi duole dire che continuando di questi passi sarò costretto a fare parecchi km per una visita più approfondita viste le conclusioni tratte
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Il neurologo ha visto l’EEG?
Concordo con quanto detto dal collega riguardo la terapia in quanto in caso di Sindrome di Janz la sospensione del depakin, il farmaco più efficace in questo caso, può esporre al rischio di recidiva.
La richiesta di un secondo parere è però condivisibile, meglio se presso un epilettologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto mi sono ricordato di aver fatto anche la RM che riporta testuale referto:esame eseguito in condizioni di base con sequenza TSE pesate in T1,T2 e T2* e FLAIR per sospette crici di piccolo male.Non si rilevano alterazioni intensitometriche focali o diffuse parechimo cerebrali negli emisferi cerebbelari e del tronco encefalo.Quarto ventricolo eumorfico,mediano.Sistema ventricolare sovratentoriale eumorfico,in asse.
Mantenuta la configurazione degli spazi liquorali basale e dei solchi subaracnoidei periencefalici
Non si rilevano espansi in corrispondenza degli angoli pontocerebellari e in sede infundibolo ipofisaria.
Corpo calloso nella norma per morfologia ed intensità di segnale .
Conclusioni:reperto nei limiti della norma
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La RM encefalica, come già sa, è normale ma in questi casi questo esame non rileva alterazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie sempre per la sua disponibilità, qualora decidessi di consultare altre strutture me ne consiglia qualcuna in particolare?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Pubblicamente non è corretto indicare delle buone strutture specializzate in quanto si farebbe torto ad altre che lo sarebbero altrettanto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,mi scuso se approfitto della vs bontà,ieri mi sono ricordato di aver fatto polisonnografia ed EEG alcuni mesi prima di iniziare la terapia con depakin e la curiosità mi ha portato ad andarli a rivedere,non so se a questo punto ho fatto bene perché ha alimentato l'ennesimo dubbio poiché in entrambi gli esami le conclusioni riportate erano le seguenti: Tracciato eegrafico espressivo di veglia e di sonno NRem privo di alterazioni bioelettriche significative;
EEG privo di anomalie elettriche significative, dopo quest'ultimo il neurologo mi ha prescritto la terapia a questo punto non so se prendere seri provvedimenti dal punto di vista legale
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non sono rari i casi di epilessia con tracciato eeg non alterato durante i periodi intercritici.
Le rinnovo l’invito a rivolgersi ad un epilettologo.

Dr. Antonio Ferraloro