Come diagnosticare la sindrome di todd?

È possibile diagnosticare la sindrome di Todd con una tac ale cervello?

Perché è da molti mesi che in seguito ad un uso elevato di cannabis e (penso in basi agli effetti che ho sperimentato) pcp, vedo il palazzo fuori la mia finestra più grande, e a volte tutto d'un tratto a scuola mi sembra come se le pareti si allontanassero, e il professore diventi più piccolo, ma non so se questi sintomi sono psicologici o neurologici.

Vi invito di leggere i miei consulti precedenti per capire al meglio la situazione e gli effetti sperimentati dopo aver usato tale sostanza (tra l'altro senza sapere che questa era mischiata con tale droga).
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sindrome di Todd può avere varie origini ma circa nella metà dei casi non si riesce a riscontrarne nessuna e quindi questi restano a causa sconosciuta.
Nell'altra metà circa dei casi tale sindrome è associata ad emicrania o ad alcune forme di epilessia, nonché a psicofarmaci e ad alcune sostanze come la pcp.
Quando non ci sono lesioni cerebrali macroscopicamente visibili alla TC o alla RM la diagnosi è clinica e si basa essenzialmente su quanto riferisce il paziente, quindi sui dati anamnestici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta.
Mettendo caso che avessi la sindrome di Todd a causa dell'uso di quella sostanza, è possibile guarirne o me ne dovrò fare una ragione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il decorso è variabile, spesso è una condizione temporanea, nei casi più impegnativi, anche se non ci sono cure specifiche, possono essere utilizzati alcuni farmaci.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro