Tremore mano persona 50 anni

Buongiorno,

Mia madre (58 anni), persona giovane e in forma, da circa un paio di anni manifesta un leggero tremore alle mani, percepibile chiaramente a occhio nudo quando porta il piatto al tavolo o quando scrolla il telefono, seduta o sdraiata sul letto.

Il tremore é un tremore che a riposo non si manifesta, ma si manifesta solo in uno stato di tensione.

È più evidente su un lato ma é presente in entrambe le mani.

Inizialmente, 3 anni fa, non ci siamo preoccupati della faccenda pensando che fosse uno stato passeggero dovuto allo stress dei vari lutti avuti (per l'appunto negli ultimi 3 anni) in famiglia.

Abbiamo prenotato qualche giorno fa una visita neurologica ma purtroppo l'appuntamento sarà tra 2 mesi.

In attesa di un esame empirico e considerando la percezione di questo tremore leggero ma visibile da ormai 3 anni, cosa ci possiamo aspettare?

Le analisi sono tutte ok.

La vitamina B12 è ok.

Anche mia nonna, a ripensarci, aveva la mano tremula.

Mia madre ha anche subito un intervento di chirurgia bariatrica nel 2018 e un paio di anni prima un intervento all'ernia del disco (zona lombare)

Il tremore a riposo é assente.

(per tremore a riposo intendo qualsiasi forma di movimento incontrollato quando mia madre é immobile).

Il tremore sì manifesta quando la mano deve reggere qualcosa (un piatto o il telefono), quando la mano è in tensione.

Il tremore, anche nello stato di tensione non é sempre presente.
A volte la mano é ferma, a volte trema, ma quando trema il tremore é evidente.

Il medico di base pensando a una origine dovuta a stress ha prescritto Xanax per 5 gg.

La situazione non é migliorata.

Cosa potrebbe essere?

Su internet si legge di tutto.

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono diversi tipi di tremore, ognuno con caratteristiche diverse.
Per fare una diagnosi corretta è necessario visionarlo direttamente e ricercare eventuali segni associati
Considerato che il disturbo era presente anche nella nonna si potrebbe ipotizzare un tremore essenziale che spesso ha familiarità, tuttavia senza una visita neurologica non è possibile dare una risposta attendibile al Suo quesito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Grazie mille per il rapido riscontro.

Ne approfitto per ringraziarla, speravo proprio fosse lei a rispondermi.

Al di là dell'esame empirico che, come anticipatole avverrà tra 2 mesi, posso chiederle se é effettivamente possibile che uno stato ansioso incida sul tremore?
Se così fosse con lo Xanax dovrebbe passare, giusto?

La chirurgia bariatrica o l'intervento all'ernia del disco avuti 6 e 4 anni fa potrebbero incidere su questa situazione?

Se può essere utile aggiungo anche che mia nonna ha sempre avuto tremore, anche quando era in salute ma con diagnosticata mielofibrosi, di cui poi é morta 10 anni dopo.

C'é qualche altro sintomo che dovrei monitorare per scongiurare qualcosa di molto brutto?

Aspetto un suo consiglio, così magari ci faccio caso e riesco ad arrivare alla visita anche con più elementi narrativi.

Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, uno stato ansioso spesso può accentuare il tremore di altra patologia o essere esso stesso la causa (tremore psicogeno). Non sempre però gli ansiolitici sono efficaci, soprattutto se il tremore è di altro tipo.

"La chirurgia bariatrica o l'intervento all'ernia del disco avuti 6 e 4 anni fa potrebbero incidere su questa situazione?", ritengo di no.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore, buon pomeriggio.

Con la presente per darle un piccolo aggiornamento sullo status quo del tremore mano.

Abbiamo notato che con Xanax il tremore a distanza di 10 gg di terapia risulta leggermente migliorato.

È un segnale positivo?

Il tremore prima era chiaramente percepibile ad occhio quando la mani tenevano il telefono in stato di contrazione. Adesso é molto diminuito. C'é ancora, ma non sempre è quando si presenta é molto molto leggero.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente è un elemento positivo ma se il tremore persiste rivolgetevi ad un neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore.

Come anticipatole sto monitorando il tremolio alla mano di mia madre dopo assunzione di Xanax iniziata circa 20 gg fa.

Inizialmente sembrava attenuato.

Adesso sembra tornato a come era, un tremore molto evidente ad occhio quando la mano tiene il telefono per giocare o controllare la home. (l'assunzione di Xanax sta continuando).

Avremo la visita dal neurologo tra qualche settimana.

Non ci sono altri sintomi correlati, ma la paura del Parkinson inizia a palesarsi.

C'é qualche altro sintomi che possiamo monitorare da riferire poi al dottore per dargli un quadro più chiaro della situazione?

La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Buon pomeriggio a Lei,

il tremore è bilaterale o presente solo in una mano? È se è bilaterale c’è una prevalenza di lato?
C’è anche a riposo?

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Il tremore si palesa solo in uno stato di tensione.
-quando tiene il telefono in mano, seduta sul divano o sdraiata sul letto per messaggiare o vedere video.
(in questo caso il pollice trema)
-quando porta/serve piatti in tavola.

A riposo non c'è nulla. Mano ferma.

Il tremore mi sembra bilaterale, ma più accentuato su un lato.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vediamo cosa Le dirà il neurologo.
Attenzionate anche un eventuale rallentamento dei movimenti, anche lieve.

Dr. Antonio Ferraloro