Ansia o tumore alla testa?

Salve, sono un ragazzo di 30 anni con ipocondria a attacchi d’ansia dovuti alla mia costante preoccupazione per la mia saluta anche se esami del sangue ed altri esami a livello cardiovascolare sono perfetti.

Dopo una marea di paure, infarto, pressione alta, tumore allo stomaco, epilessia ora è spuntata la paura di avere un brutto male alla testa.

Capisco che somatizzo molto e ogni qualvolta chiedo al mio psichiatra e neurologo di fare una RM encefalica mi nega subito di farla perché inutile.

Però io continuo ad avere strani sintomi che mi fanno pensare ad un tumore al cervello:

Avere le gambe in tensione, non tutto il giorno e sopratutto quando ci penso.

Come se dovrei muoverle.

Ogni tanto qualche giramento di testa appena mi giro a destra o sinistra.

Come se stessi avendo uno sbandamento.

Paura costante di avere un qualcosa alla testa che possa procurarmi un attacco epilettico (questo perché mio zio ha avuto una crisi epilettica dovuta ad una massa tumorale, la paura ora è tanta) anche se non ho mai avuto epilessia o convulsioni.

Pensieri dissociativi, questo dopo il matrimonio di 5 mesi fa! Penso continuamente a cose tipo:
Caspita questa è la mia nuova casa, il mio nuovo letto, ecc

Mosche volanti ogni volta che vedo il cielo oppure in luoghi illuminati.

Acufeni

Una sola volta mi è venuto un forte tremore all’interno della testa

Le gambe che mi saltano prima di addormentarmi oppure quando sono teso e ansioso dei movimenti come se fossero involontari.

Inoltre ogni volta che penso a queste brutte cose iniziano anche tremori e giramenti di testa più insistenti ma che durino comunque pochi secondi.

Tremori alle gambe come se stessi per perdere il controllo, paura di svenire

Tutto questo può essere causato realmente dalla mia ansia oppure la mia paura di un qualcosa alla testa può essere vera a causa di uno di questi sintomi?

È necessaria una RM?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta è verosimilmente di origine ansiosa, non vedo elementi che possano fare sospettare malattie neurologiche in generale e neoplastiche in particolare.
Sta curando questo problema psichico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille. Si sto curando questo mio problema, però volevo chiederle un ulteriore rassicurazione.

Questo tremore che avverto all’interno del capo o dietro la testa quando faccio qualche movimento può essere qualcosa di grave? Oppure è collegato alla cervicale e/o problemi più banali?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I tremori interni alla Sua età sono causati dall’ansia.
Riguardo la terapia, penso che non abbia procurato benefici significativi, ne parli con lo specialista che La segue perché andrebbe modificata, come dosaggio o come principii attivi.
Le ricordo che le rassicurazioni durano poco.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie per tutte le volte che mi hai risposto dottore,

Invece da stamattina ho dei piccoli movimenti involontari. Ad esempio sono sdraiato sul divano e avverto un piccolissimo movimento del piede, o magari di una spalla prima di addormentarmi.

Questi movimenti involontari sono pericolosi? O manifestano qualche malattia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo e non dia importanza a queste cose.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa, Ieri ho avvertito una scossa al collo che si irradiava fino alla testa.
Come una scossa elettrica o un tremore, può essere collegato ad un tumore o epilessia?
O ansia?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Escluderei tumori ed epilessia, nulla d'importante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,

Da questa mattina avverto dei formicolii dietro alla testa, lato sinistro. Leggendo su internet c’è scritto, crisi epilettica, SM o tumori.
Il mio psicologo mi ha detto che è dovuto all’ansia, è vero?

Questo sintomo dura 5/6 secondi e poi scompare, per poi rivenire nuovamente dopo qualche ora. Già è capitato 2/3 volte da stamattina.

Aspetto un vostro parere
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non vada a leggere in internet, è estremamente dannoso.
L’origine ansiosa è chiara.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro