Per il dottor ferraloro

Buonasera
Sono un ragazzo di 22 anni
Premetto che soffro di disturbo ossessivo e che negli ultimi anni mi sono molto ossessionato con malattie tipo hiv o malattie neurologiche.

Nel maggio del 2020 inizio a percepire formicolii e debolezza braccia
Faccio RM alto campo Encefalo e collo negative più 2 visite neurologiche anche esse tutto nella norma;

Marzo 2021 dolori (lievi) viso, formicolii, bruciori sempre viso
due visite neurologiche in cui si parla di nevralgia al viso, trigemino ma atipica...faccio RM encefalo alto campo NEGATIVA

Settembre 2022 spunta debolezza lato sinistro viso... dopo 3 giorni ipersalivazione con fuori uscita di saliva ad un lato ma niente caduta bocca o occhio che non si chiude faccio visita neurologica ed è tutto ok, si parla di somatizzazione Ansia e mi che è prescritto ecubalin più sertralina.

Ora, non ho iniziato con la terapia, ma visto che i sintomi persistono io vorrei fare una RM.

1.
Nei limiti del consulto online, può essere ansia?

2.
La RM va bene senza MDC?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

1. Con visita neurologica negativa può essere ansia.

2. Certamente, non c’è l’indicazione al mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buondì
Torno a disturbarla
Il sintomo non è regredito ma nemmeno peggiorato.
Stanotte ho notato che, dal lato della debolezza al viso è come se avvertissi più carne che a destra. Non so se è sempre stato così o se è una cosa che notò solo adssso. Potrebbe esseee comunque un qualcosa correlabile ad una paralisi?
I sintomi che persistono sono

- debolezza a sx del viso
- ipersalivazione con uscita saliva a sx
- no caduta della bocca o altro

Visita neurologica effettuata il 2 nov 2022. Esito: somatizzazione ansia. Telepatia con ansiolitici e anti depressivo mai iniziata. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quando ha effettuato la visita neurologica era già presente la sintomatologia che menziona?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Onestamente non ricordo ma penso di sì.

Cosa mi consiglia di fare?
Potrei effettuare una RM domani alle 18.
[#5]
dopo
Utente
Forse ho frainteso.
Se si riferisce alla debolezza del viso + ipersalivazione allora la sintomatologia era già presente ed era il motivo della visita.

Se si riferisci al sintomo della guancia, questo lo ho notato solo stanotte.

Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ha prenotato una RM per domani?

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, no.

Aspettavo una sua risposta
La sintomatologia era presente già all’epoca della visita ed era appunto il motivo della stessa.
L’esito era quella che le ho riportato.
Come dovrei muovermi?
[#8]
dopo
Utente
Comunque, per darle un quadro più completo. Non è il primo
Sintomo strano che sperimento in questi ultimi due anni.
Fortunatamente ho fatto due RMN negative, l’ultima nel novembre del 2021 encefalo e collo e non è uscito nulla. I sintomi erano formicolii sparsi alle braccia e debolezza arti più formicolli e dolori al viso. Erano già presenti all’epoca della prima risonanza nel 2020 risultata negativa ma anche alla seconda, sempre negativa.
Ho fatto anche tante visite neurologiche sempre negative, nienhe segni sospetti. Il sintomo al viso (debolezza) è insorto a settembre e visto un po’ la mia storia e visto che un po’ il neurologo mi conosce non mi ha per il momento prescritto esami strumentali. Forse era utile darle un po’ di contesto. Comunque attendo sue notizie ed eventualmente contatto il mio neurologo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con diverse visite neurologiche negative e due RM altrettanto negative non occorre fare un'altra RM.
Può rivolgersi al medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio.
L’ultimo sintomo, quello che le ho sottoposto in #2 è spuntato però a circa un anno dall’ultima RMN negativa.

Però nel 2022 ho fatto
- visita neurologica negativa ad agosto 2022 (prima del sintomo debolezza al viso di cui parlo in #2)
- visita neurologica negativa a novembre, sottoponendo il sintomo che menziono in #2.

Capisco che tramite messaggi non è semplice spiegarsi. Mi confermi se ribadisce quanto detto in #9 la ringrazio e tolgo il disturbo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, confermo. Faccia fare una valutazione al medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro