Malattia di huntington

Salve,
la malattia di Huntington si ha solo tramite trasmissione da parenti già affetti o esistono casi sporadici?
Non ho parenti affetti da tale malattia, solo che ultimamente sono preoccupato sia per la mia salute mentale (depressione) che fisica (spesso quando tengo gli arti fermi è come se si muovessero da soli).
Un'ultima domanda, se volessi fare un test genetico senza alcuna impegnativa, a quanto ammonterebbe all'incirca il costo?
E cosa si deve cercare affinché sia possibile escludere la malattia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la corea di Huntington è una malattia genetica per cui è necessario che un genitore sia colpito dalla malattia, pertanto nel Suo caso è da escludere.
Consideri che questa è una paura dettata solo da problematiche ossessive che deve curare sollecitamente prima che si cronicizzino.
Nessun laboratorio farebbe un test genetico di questo tipo senza una fondata richiesta neurologica e solo in presenza di genitori affetti dalla malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, vorrei gentilmente che mi rispondesse a queste domande, io sono stato visitato da un neurologo a settembre che ha escluso la malattia di Huntington perché non ha visto niente di sospetto e non ho parenti in famiglia e conosce bene la malattia perché segue una paziente con tale problematica. Volevo farle una domanda, dato che mi sono informato a riguardo ho visto che i primi segni nei giovani sono di solito problemi psicologici e cognitivi e poi successivamente i movimenti coreici o sbaglio? Come fa un dottore come lei a riconoscere sin dall'esordio la malattia se non si hanno test a disposizione e sempre se i primi segni sono quelli sopracitati? Un'altra domanda, ma per essere una malattia genetica vuol dire che da qualcuno è iniziato, o sbaglio quindi i casi sporadici esistono o no? Mi scusi la presunzione, davvero andrò a curare il mio problema però vorrei che mi rispondesse solo a queste ultime domande, la prego.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È sufficiente una sola risposta che comprende entrambe le domande.
Se non ha genitori affetti dalla malattia, questa è da escludere!
Le Sue domande sono soltanto un sintomo del problema psichico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro