Demenza precoce

Gentili Dottori, Vi scrivo perché non ho il coraggio di parlarne con nessuno per non creare allarmismi.

Nella mia famiglia, mio padre, sua sorella e suo padre hanno avuto la demenza senile, insorta più o meno a partire dai 70/75 anni.

Io ho 45 anni ma sto avendo degli episodi che mi preoccupano.
Ad esempio spesso non mi ricordo il nome di un oggetto o di una persona vista in tv.
Mi spiego meglio con un esempio: oggi dal fruttivendolo ho guardato un vasetto con la salvia ma non riuscivo a ricordare il nome.
Dopo qualche secondo mi è venuto in mente.
Ecco, questo mi capita spesso durante la giornata.
Poi qualche settimana fa ho completamente rimosso una cosa che mi era accaduta da poche ore: ossia ho cercato in casa mio marito che invece era andato via e mi aveva anche salutata.
Altre volte mi era successo ma poi avevo visualizzato la scena (magari avvenuta in un momento di caos dovuto alla presenza di mia figlia di 3 anni).
Invece in questo caso ho completamente rimosso la cosa, non la ricordo assolutamente.

Di sicuro mi sento molto stanca fisicamente e mentalmente e vivo in un continuo pensiero di sottofondo che mi distae dal presente.
Diciamo che è sempre stata una mia caratteristica sin da ragazzina: essere un po' distratta.

Ora, le mie domande sono:
-questi episodi potrebbero essere segni di un inizio di demenza?
Che esami strumentali e test posso fare per una diagnosi precoce?

Vi ringrazio anticipatamente,
MTP
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

spesso queste dimenticanze sono dovute a deficit di concentrazione, di attenzione o a distrazioni, tanto più, nel Suo caso, che riferisce di essere una persona distratta fin da ragazzina.
Anche ansia e stress possono causare queste problematiche.
Se vuole approfondire il problema può effettuare i test neuropsicologici del caso e una RM encefalica di base, senza mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro