Problema di memoria

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono nel panico perché negli ultimi 2 mesi ho la sensazione di non ricordare le cose...mi spiego meglio.
Mi sta capitando sempre più spesso che conoscenti o parenti mi ripetano la frase ma io te lo avevo detto quando io sono assolutamente convinta del contrario.
Ho sempre avuto un ottima memoria e non ho mai avuto problemi di questo tipo, solo che ripensando alle possibili cose dimenticate che mi sono state dette io non ne ho assolutamente la vaga memoria.
Non ho problemi a ricordare le mie cose o a fare cose di vita quotidiana, mi accorgo solamente che sono spesso sovrappensiero quando qualcuno mi parla.
Vorrei sapere quali esami dovrei effettuare e se potesse essere un principio di Alzheimer.
Sono molto spaventata e non riesco a pensare ad altro.
Qualcuno può darmi una sua opinione?

Leggendo su internet ho provato a fare il famoso test dell’orologio e mi sono accorta che non l’ho disegnato bene, ma che ho iniziato a scrivere l’ora dal numero 1 anziché dal 12, omettendolo.
Non so come affrontare questo discorso in famiglia perché sono impaurita.
Grazie a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

alla Sua giovane età non può pensare l’Alzheimer!
Detto questo, sembrerebbe che il problema sia a livello di concentrazione e di attenzione ma solo a livello funzionale e non organico.
Comunque per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica e test neuropsicologici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie della risposta.
In questi casi possono essere utili degli integratori? O è opportuno procedere direttamente con la visita neurologica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Farei la visita neurologica e i test neuropsicologici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro