Referto rm aree gliotiche

Buongiorno
Avevo scritto qualche mese fa, dove mi era stato consigliato a causa di mal di testa frequenti visita neurologica.

Sono andata a fare la visita, la neurologa mi ha riscontrato una cefalea te si a e una emicrania con aurea, sto tenendo a bada il mal di testa con 7 gocce di Laroxyl e nel Cato di attacco maxalt.

La neurologa mi ha prescritto un rm e un angio rm.

Oggi sono andata a ritirare il referto e c è scritto aree gliotiche su verosimilmente base miceovascolare ischemica cronica.
Non sono presenti emorragie o ischemie recenti
Sono un po’ preoccupata, potrebbe essere sintomo di una malattia degenerativa?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, stia tranquilla, il reperto riscontrato alla RM encefalo non è associato a malattie neurodegenerative.
Si devono visionare direttamente le immagini dell'esame per valutare l'entità di queste aree gliotiche, alcune delle quali potrebbero essere causate proprio da attacchi emicranici particolarmente violenti.
Lei è ipertesa? Diabetica?
Comunque faccia vedere la RM alla neurologa che l'ha richiesta per avere un parere attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, non soffro di ipertensione e nemmeno diabete.
A breve ho il controllo dal mio neurologo ma il medico di base mi chiede di fare anche una visita cardiologica
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

capisco pure il senso della visita cardiologica con esami strumentali (ecocardiocolordoppler) per escludere una eventuale Pervietà del forame ovale (PFO o FOP).

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro