Interpretazione referto rm encefalo

Buongiorno,
Qualche giorno fa ho eseguito sotto consiglio del mio medico, una RM all’encefalo senza metodo di contrasto, causa ereditarietà di aneurismi in famiglia.

Il referto è il seguente:
Non si apprezzano alterazioni dell’intensità del segnale del tessuto encefalico in sede sovra e sottotentoriale.

Non si apprezzano restrizioni della diffusivi ta encefalica in sede sovra e sottotentoriale.

Come di norma lo spessore del corpo calloso, il tratto ottico ed il chiasma.

Nei limiti l’ipofisi e la pineale.

Il sistema ventricolare appare in asse, simmetrico, di regolare ampiezza.

Come di norma gli spazi subaracnoidei periencefalici.
Più ampia che di norma la cisterna ambiens.
Nei limiti le restanti cisterne della base.

Come di norma il segnale del tronco-encefalico fino alla giunzione bulbo-spinale e la posizione delle tonsille cerebellari.

Lo studio mediante sequenza TOF Del circolo arterioso intracranico, tenuto conto dei limiti intrinseci alla metodica, fa rivelare regolare rappresentazione delle arterie del circolo di Willis E delle loro principali diramazioni.

Si segnala presenza di arteria cerebrale anteriore accessoria con origine dell’arteria comunicante anteriore.

Volevo quindi sapere: è una cosa normale avere la cisterna ambiens più ampia che di norma?

E, seconda cosa, cosa significa la frase Si segnala presenza di arteria cerebrale anteriore accessoria con origine dell’arteria comunicante anteriore?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ampliamento isolato, cioè non associato anche ad ampliamento delle altre cisterne (come recita il referto), della cisterna ambiens è da considerare una variante anatomica e pertanto priva di significato patologico.
Altrettanto dicasi per la "presenza di arteria cerebrale anteriore accessoria con origine dell’arteria comunicante anteriore".
Per variante anatomica s'intende una struttura diversa da quella riscontrata nella maggioranza dei soggetti, presente dalla nascita e non patologica.
Ovviamente sono stati esclusi aneurismi cerebrali, motivo che ha indotto ad effettuare l'esame.
Faccia vedere la RM al medico che l'ha richiesta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro