Significato rm encefalo

Salve, mia zia ha effettuato questa RM Encefalo.

La prossima settimana abbiamo l'appuntamento dal neurologo, ma volevo chiedervi se era possibile una spiegazione dal suo referto ovviamente dentro i limiti del consulto a distanza, in modo da poter aspettare con tranquillità la visita neurologica.

C'è qualche segnale da temere o possiamo stare tranquilli?

Secondo voi avrà bisogno di altri accertamenti?

Ecco il referto della RM:
Esame eseguito con Risonanza Magnetica aperta Siemens Magnetom C! 035 Tesla a basso campo.

In atto non evidenti alterazioni di segnale a carico del parenchima cerebrale sovra e
sottotentoriale.

Piccoli spot iperintensi in sede periventricolare e centri semiovali come per fati
vasculopatici cronici.

Sistema ventricolare normodilatato e strutture della linea mediana in asse.

IV ventricolo normale in sede
Spazi subaracnoidei della base e della convessita' dilatati.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti anni ha la zia e perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per aver risposto.
Mia zia ha 66 anni.
Abbiamo effettuato la RM perché ultimamente aveva spesso dei strani mal di testa, vertigini, formicolio ai nervi facciali, e forti emicranie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Premesso che deve fare visionare l’esame ad un neurologo, basandosi esclusivamente su quanto recita il referto, i reperti riscontrati alla RM sono compatibili con l'età della Signora e non sono responsabili della sintomatologia descritta.
I piccoli spot iperintensi possono essere causati da vecchie microischemie senza escludere che qualcuno possa anche essere conseguenza di un attacco emicranico violento.
Per la valutazione dell’entità della dilatazione degli spazi subaracnoidei bisogna visionare direttamente le immagini perché entro certi limiti è compatibile con l’età.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro