Esiti gliotici rm encefalo

Salve,
Ho scoperto per caso di avere un forame ovale pervio, mi è stata prescritta una risonanza senza contrasto all’encefalo, di seguito il risultato:

Si rilevano puntiformi aree di iperintensità di segnale nelle sequenze FLAIR in sede paratrigonale bilaterale compatibili con esiti gliotici microfocali di significato aspecifico (verosimilmente su base vascolare).

Non si evidenziano alterazioni di segnale del tronco cerebrale e del parenchima cerebellare.

Non apprezzabili aree di restrizione della diffusività in DWI da riferire a lesioni ischemiche di recente insorgenza.

Il sistema ventricolare ha normale morfologia
e dimensione.

Le strutture mediane risultano in asse.

Regolari gli spazi cisternali ed i solchi corticali.

È necessario approfondire?

Premetto che non ho malattie, non assumo farmaci, mai avuto problemi insomma fino ad oggi.

È grave?
Possono essere causate dal forame ovale pervio queste aree puntiformi etc?

Il cardiologo mi ha detto che sono microischemie e che dovrei chiudere questo forame ovale pervio con intervento, il medico curante invece che non è assolutamente nulla e possono essere causate anche da forti mal di testa (che effettivamente in alcuni periodi ho), ed inoltre mi ha detto che chiunque se si facesse una risonanza all’encefalo avrebbe risultati simili in quanto sono cicatrici, se possibile vorrei un vostro parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto rilevato alla RM è molto frequente a riscontrarsi, le ipotesi sull'origine sono tante, dal forame ovale pervio ad attacchi emicranici particolarmente violenti, passando per altre condizioni come l'ipertensione arteriosa ed il diabete che, non menzionandole, non sono il Suo caso ed altre ancora come le trombofilie.
Riguardo la chiusura o meno del FOP o PFO, dipende dall'entità dell'apertura e dal passaggio delle microbolle, se in modica quantità o meno.
Di questo aspetto dovrebbe parlarne col cardiologo, mentre farei visionare le immagini della RM al neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, non ho altri problemi di nessuna natura, l’ho scoperto per casualità, sto prendendo cardioaspirina, quel risultato della RM secondo lei quindi non basterebbe a indicare l’intervento giusto?
Ho un passaggio lieve in condizioni basali e lieve-moderato con manovra di Valsalva.

Grazie ancora
Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bisogna vedere attentamente le immagini per dare un parere attendibile, per questo Le ho consigliato di rivolgersi ad un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie, purtroppo sono stato già da un neurologo il quale non ha voluto neanche vedere le immagini del CD, ha letto il referto e mi ha detto che non ho nulla, che secondo lui il forame ovale non va chiuso, che ormai non vengono più chiusi se non gravi e che secondo lui dovevo smettere anche la cardioaspirina! Purtroppo ho sentito diversi cardiologo anche ed ognuno ha una sua personale opinione.

Grazie comunque gentilissimo dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come vede anche gli specialisti consultati di persona danno pareri diversi.
L'esame più accurato per avere dati obiettivi sull'entità del FOP è l'ecocardiogramma transesofageo che si effettua in casi selezionati, questo non vuol dire che sia il Suo caso ma lo scrivo per completezza dell'informazione. E' il cardiologo lo specialista a cui spetta la decisione di consigliarlo o meno.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro