Encefalopatia vascolare cronica

Buonasera, ho 71 anni e a seguito vertigini il medico di base mi ha prescritto una RM Encefalo.

Di seguito riporto testualmente il referto:
"-multiple aree di alterato segnale a livello della sostanza bianca profonda periventricolare da encefalopatia su base vascolare cronica.

Aumento dei solchi della convessita' con ectasia del sistema ventricolare e delle cisterne della base, minimo impegno delle tonsille cerebellari del forame magno.

Non segni di restrizioni del segnale nelle sequenze in diffusione.

Non alterazioni scheletriche della volta..."
Il medico di base imputa le risultanze del referto alla eta' e non mi ha prescritto altri farmaci oltre a quelli che per ipertensione e colesterolo prendo da anni, ovvero cardioaspirina, statine e betabloccante.
Sono preoccupato e pertanto vi chiedo cortesemente un Vostro parere ed eventuali terapie o ulteriori esami.

In attesa, ringrazio e porgo distinti saluti.

Enrico C.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti i reperti riscontrati alla RM non sono rari a riscontrarsi in soggetti della Sua età. La terapia che pratica è quella fondamentale di base.
Certamente consigliabile è una visita neurologica sia per fare visionare direttamente le immagini dell’esame ad uno specialista che per avere una valutazione del problema con eventuale prescrizione farmacologica supplementare se il collega lo riterrà opportuno.
Come Lei certamente sa, è vietato consigliare farmaci a distanza.
Utile può essere anche un ecodoppler dei tronchi sovraortici (TSA).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro