Oppressione petto, vampate e tachicardia ortostatica

Buonasera,
Purtroppo ho passato di nuovo tutto il gg con malessere e oppressione al petto, come se qualcuno lo stringesse dall'interno.

La cosa che sembra non avere un senso è che mi provoca una leggera tachicardia in piedi (sui 90 bpm o poco più), che regredisce a 60 bpm anche con il semplice chinarmi o abbassarmi.

Disteso ho i battiti sui 58 bpm, che arrivano a 80 bpm per pochi secondi col semplice girarmi sul fianco.

Lunedì 12 gennaio ho fatto dopo 3 anni la visita cardiologica completa dal mio professore e per lui è tutto perfetto, però gli ho spiegato questo sintomo e per sicurezza ha deciso di farmi fare un test da sforzo accurato che eseguirà lui stesso fra qualche giorno.

Sono un ansioso, ci convivo e i tanti consulti lo dimostrano, ma è anche vero che ho un leggero ipotiroidismo subclinico che mi ha portato a una stanchezza continua, maggiore ansia, pallore, mani e piedi gelati etc etc

Quello che vorrei capire è se quei sintomi possono comparire per la tensione muscolare del petto, lo stomaco (digerisco tutto alla perfezione), oppure è qualcosa di simile all'angina (i sintomi sono simili ma sono ancora vivo).

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A mio avviso i suoi sintomi non sono di origine cardiaca e la prova da sforzo che eseguirà lo dimostrerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore.
La penso come lei, ma appena la costrizione sparisce i battiti in piedi ritornano sui 70.
Certe volte mi domando se esista una condizione di tensione muscolo scheletrica che influisca così tanto sul cuore.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho eseguito il test da sforzo alla presenza del professore che leggeva l'ecg sullo strumento, e di un altro medico che misurava la pressione ogni tot minuti.
Nel referto si legge:
Test da sforzo massimale con F.C. max 179. PA 210/100.
Qui c'è una parte con la calligrafia poco leggibile, doppio prodotto (?) 37.300 - 125 watt
Continua, test negativo per ischemia e aritmia monomorfa (?)
normale incremento dei valori primari (?) durante lo sforzo .
Secondo il suo parere le coronarie non hanno problemi, mi ha detto di perdere peso (ho ripreso qualche Kg) e di fare un'attività fisica leggera (camminata, nuoto etc) perché non sono per niente allenato.
Dopo la prova da sforzo a stomaco vuoto, mentre ero nello studio, ho sentito un tremore interno che mi ha portato un leggero malessere. Il professore mi ha fatto sdraiare, ha sentito il mio polso e dopo aver mangiato qualcosa di dolce e bevuto l'acqua con potassio e magnesio che mi ero portato da casa, me ne sono andato.
Non so se sia ansia, ma di certo ho il sistema nervoso che ha bisogno di un aiuto.

Beato chi è fermo e ha i sempre nervi saldi.

Grazie dottore
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il test e' risultato negativo per ischemia.
Quello che ha presentato dopo la prova e' stata banalmente una crisi vagale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso