Dopo una tia è valori omocisteina 104 si deve prendere cardioaspirina o solo acido folico?

Buongiorno dottori, sono qui per delle delucidazioni.

Ad agosto mio fratello di 20 anni a lamentato un intorpidimento della bocca e braccio sx, e problemi nel linguaggio.

È stato ricoverato È dalle analisi È risultata omocisteina a 104
Peoblema ereditario da parte di mia madre.

Gli hanno prescritto solo acido folico, dopo 3 mesi i valori erano 53 è normale non prescrivere cardioaspirina per l'età?

Lui ad oggi lamenta a momenti alterni di sentirsi strano e debole.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io consiglierei di assumerte entrambe.
Ha eseguito i test per escludere una trombofilia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, si i test sono stati eseguiti. Il gene MTHFR è mutato su entrambi i cromosomi.
Il gene AGT può essere murato su un cromosoma e normale sull' altro.
Idem per il gene ATR -1
Questi sono i risultati.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
QUINDI E' INDISPENSABILE CHE LEI ASSUMA ALMENO LA CARDIOASPIRIANE ACIDO FOLICO A VITA.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta dottore, se posso le volevo chiedere ancora una cosa non è possibile magari fare una cura diversa? Magari un po più leggera? Non so, non c'è altra soluzione oltre la cardioaspirina? In ogni caso di certo ne parlerà nuovamente con gli specialisti che lo stanno seguendo che appunto fino ad oggi hanno deciso di non dare questo medicinale proprio perché troppo Giovane.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha gia' presentato un TIA....aspettiamo un ictus?
Se mai parlate con un ematologo per potenziare la terapia con un anticoagulante orale al posto dell' aspirina...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si spera di no Dottore, anche se è quello che temiamo maggiormente.
Ma purtroppo non essendo noi gli specialisti abbiamo le mani " legate " ecco perché ho pensato che anche chiedere un consulto qui poteva essermi di aiuto. Ora ovviamente vista la situazione seria e visto quello che anche lei mi sta gentilmente dicendo sicuramente ne parlerà con gli specialisti. Grazie infinite per avermi risposto,buona giornata