Cardiologia

Gentilissimi dottori,

vorrei chiedervi un parere rispetto a degli esami che ho eseguito.

In seguito ad alcuni episodi di dolore al petto e pressione alta che duravano alcune ore, (in un periodo molto stressante), mi sono recato al PS dove gli esami eseguiti hanno dato esito negativo.

Mi sono stati prescritti poi altri esami per approfondire dato che il dolore al petto si ripresenta diverse volte:

Ecocolordoppler: dove si evincono normali dimensioni del cuore, uniche cose segnalate: aumento del volume del bulbo aortico 41mm (cosa già nota da qualche anno) ed alterato pattern di rilasciamento diastolico.

Holter pressorio: valori pressori medi sistolici e diastolici nelle 24 h normali.

Elevata variabilità pressoria.

Corretto calo pressorio durante la notte.

Normale profilo pressorio al risveglio.

Prova da sforzo: test massimale interrotto a 150W per esaurimento muscolare.
Al carico raggiunto non sintomi nè segni cardio-specifici suggestivi di ischemia miocardica inducibile.
2 BEV polimorfi nel recupero.
Trend pressorio border-line.

Hoter cardiaco 24h: in tutta la registrazione ritmo sinusale.

Fisiologiche variazioni della FC.

BEV monomorfi discretamente frequenti (862).

BESV non frequenti, qualche coppia e alcune salve (105).

Non pause maggiori.

Tratto ST/T stabile.

Vorrei segnalare che assumo crestor 5 mg alla sera per ipercolesterolemia e Ramipril 2, 5 mg prescrittomi in seguito a questi innalzamenti pressori.

Ho in ernia iatale con reflusso gastro-esofageo.

Vorrei chiedervi un gentile parere in merito a questa situazione ed in particolare sull'esito dell'hoter cardiaco dove si evincono tutte queste extrasistole.

Vorrei chiedervi se possono essere causate dall'ernia iatale?
È necessario fare qualcosa in merito?

2 volte a settimana esco a correre, posso continuare tranquillamente?

Grazie mille per le vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare che lei non abbia sintomi cardiaci.
programmerei una TC con contrasto pèer lo studio dell'aorta. (persona di oltre mezz'eta, iperteso, bulbo aortico un po' dilatato..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua rsiposta Dott. Cecchini.
La tc dovrei farla per avere un quadro più dettagliato sulle dimensioni del bulbo aortico?
Invece per quanto riguarda le extrasistole è normale che ce ne siano così tante?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta' ha un numero normale di extrasistoli.
La TC serve a valutare tutta l'aorta toracica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso