Tac toracica senza contrasto, tac total body con contrasto, pet

Ho eseguito tutte le suddette tipologie di indagini in sede oncologica, pochi mesi fa.

Poiché soffro anche di coronaropatia cronica rivascolarizzata 7 anni fa vorrei chiedere se tali indagini rilevano anche eventuali anomalie a coronarie e cuore.

Ciò perché nessun referto li menziona e perché ho letto e sentito versioni contrastanti.

Da una parte chi l considera ottimi strumenti diagnostici anche per detti organi e, dall'altra, c'è chi propende per la loro "quasi inutilità".

In ogni caso non mi spiego perché, specie nella TAC total body, vengono menzionati dettagliatamente tutti gli organi principali, tranne appunto Cuore e aorta.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L aorta avrebbe dovuto essere visualizzata nella TC total body,:mentre tale metodica nin pernette una accurata visualizzazione delle coronarie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata.