Arterosclerosi aorta

Salve a marzo di un anno fa da una RX mi segnano arterosclerosi aorta, quindi a marzo del 2022 eseguo ecocolor doppler aorta la risposta e aorta addominale appare di calibroregolate dm14mm, circa.
calcificazioni parietali lungo il suo decorso ecocolodoppler ha mostrato apparente normoflussimetria all interno della aorta addominale.
il cardiologo dice che non è grave e devo controllarla ogni anno.
e passato un anno e mezzo da questo ecodoppler che a settembre ripeto.
ma sono preoccupata perché vivo con dolori lombari giorno e notte la guardia medica che mi ha visitato mi ha allarmato dicendo che aorta può dare questi sintomi.
ora sono in preda al panico che mi consiglia posso ripetere ecodoppler a settembre o devo correre, e possibile che da questo dolore laaorta giorno e notte?
dalla RX lombosacrale risulta discopatia degenerativa artrosi etc pensavo a quello sinceramente.
mentre la guardia medica mi ha mandato in panico grazie aspetto un vostro parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'aterosclerosi dell'aorta non produce alcun sintomi.

Controlli i calori dellla colesterolemia, stia lontana dal fumo e cammini un'oretta al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma e pericoloso questo diametro?perché mi hanno detto che aorta da dolore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La dissecazione aortica provoca dolore ma lei non ha alcuna dissecazione dal momento che l hanno rimandata a casa.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore ecodoppler e di marzo 2022 cioè un anno e mezzo fa non so ora come sta aorta se può peggiorare?che mi consiglia grazie
[#5]
dopo
Utente
Mi dia un consiglio e passato un anno e mezzo dall' ecodoppler
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E quindi lo ripeta.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Perfetto lo ripeto ma ma ora non ho soldi e la mutua ha tanta attesa,in un anno e mezzo può essersi aggravata di tanto oppure posso stare tranquilla ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Puo stare tranquilla.
Non ha alcuna urgenza

la prenoti e basta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore e venuta guardia medica per dolori forti lombari e addominali hanno letto rx alla schiena leggendo arterosclerosi della aorta mi hanno detto di preoccuparmi allora nel 2018 ecodoppler aorta dice aorta calibro e decorso regolari dt medio di 15mm dap medio di 16mm presenti alcune calcificazioni piane soprattutto in sede anteriorenon evidenti placche ateromasiche.nel 2022 aorta addominale appare di calibro regolare dm14mm circa con calcificazioni parietali lungo il suo decorso.lo studiocolordoppoer ha mostrato apparente normoflussimetria all interno della aorta addominale.dal 2018 al 2022 con sa e cambiato?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La sua aorta e' consona alla sua eta'.
Non haalcuna dissezione aortica come le ho detto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Salve grazie della risposta ma queste placche portano dolore?avendo fatto visita nel 2018e nel 2022 il diametro e cambiato,ora che devo rifare controllo ma devo aspettare per problemi economici posso aspettare?
[#12]
dopo
Utente
Mi perdoni in in anno le cose possono cambiare può essere che il diametro della mia aorta e cambiato non crede?un anno e mezzo fa era di 14mm !!! con arterosclerosi con normoflussimetria normale.in una anno questa aorta quanto può cambiare???ho letto che se si crea un aneurisma da dolore alla zona lombare fissi ed io lo ho da almeno tre mesi questo dolore .
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho ripetuto più volte che lei NON ha alcun aneurisma

Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso