Bicuspidia

Bimbo di 7 anni, con padre operato al cuore già due volte la prima per div la seconda per riapertura div, sostituzione valvola aortica bicuspide e sostituzione aorta ascendente con rigurgito grave.

Vorrei più delucidazioni su ciò che c'è scritto nel referto del bambino e su ogni quanto tempo conviene eseguire visite.

Situs solitus, levocardia.
Concordanza AV e VA.
non ostruzione agli efflussi.

Vsx normale per dimensioni, spessori parietali e cinetica (EF 60%).
Fibrosi delle cuspidi aortiche (Prev.
a carico dei margini liberi della cuspidi coronarica dx e bicuspidia da fusione della c.
dx e c.
sx) con rigurgito valvolare lieve-moderato caratterizzato da jet eccentrico diretto verso il LAM.
Trascurabile IM e IT.
Sez.
dx nei limiti.
Assente versamento pericardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il bambino ha una valvulopatia aortica che va seguita nel tempo.
Andra ' eseguita prevenzione antibiotica in caso di interventi dentari)
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso