Paura di avere un infarto?

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 24 anni.
Mai fumato e non bevo alcolici e seguo uno stile di vita da sportivo seguendo una dieta fatta da un nutrizionista.
Ho sempre effettuato attività agonistica sin dall’età di 6 anni.
Ho praticato sempre sport molto duri, tra cui pugilato agonistico per molti anni e da quando ho smesso quest’ultimo ho iniziato a praticare palestra.
Ho sempre effettuato visite mediche sportive ed è sempre andato tutto ok.
A inizio gennaio ho iniziato a soffrire di attacchi di ansia che mi hanno iniziato un po’ a destabilizzare la mia vita quotidiana.
Al momento ho sempre paura di avere un infarto.
Questa settimana sono andato a PS perché ad un certo punto a lavoro ho sentito il cuore saltare un battito con formicolio improvviso al braccio sinistro... ho effettuato elettrocardiogramma ed è risultato tutta nella norma e mi è stato detto che potrei avere avuto un extrasistole.
Il giorno dopo essere stato al PS ho prontamente chiamato una clinica privata per effettuare un’altra visita cardiologica.
Ho effettuato un ecografia al cuore e il dottore mi ha detto che sto benissimo.
Ma da quando ho fatto quella visita, nonostante tutto, ho iniziato a sentire come un peso sullo sterno, precisamente dalla bocca dello stomaco che prosegue fino allo sterno.
Non vi so spiegare bene la sensazione... ma appunto come dicevo prima è come se avessi un peso, una morsa e come se qualcosa mi stringesse.
Ho sempre paura di avere un infarto da un momento all’altro.
Se vi interessa sono andato anche a misurare la pressione ieri in farmacia e c’è l’avevo perfetta.
Quando mi vengono degli attacchi non vado mai in tachicardia o iper ventilazione... voi consigliate altre visite specifiche?
O a quanto pare è semplicemente ansia?
Infine ho iniziato anche un percorso dallo psicologo... ho fatto anche analisi sangue e sono andate tutte ok... ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L ansia le sta giocando brutti scherzi ,...
Alla,sua età non esiste l infarto.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso