Omocisteina elevata con folati e vitamina b12 nella norma

Buongiorno, recentemente ho avuto episodi di debolezza muscolare, bruciore ai piedi e stanchezza sotto sforzo.

Ho fatto quindi alcuni esami del sangue per escludere alcune patologie a carattere reumatologico e valutare altre possibili cause di tale debolezza.
I fattori reumatologici sono risultati tutti negativi mentre, per quanto concerne la caratterizzazione chimica le analisi hanno mostrato i seguenti risultati:
Folati 6.2 ng/ml [2-16]
Vitamina B12 371 pg/ml [160-850]
Omocisteina 24 umol/l [0-12]
Vitamina D 25 ng/ml [21-30 valore adeguato, > 30 valore ottimale]

L'omocisteina è abbastanza elevata pur con livello di folati e vitamina B12 "accettabili".
Io faccio una dieta abbastanza ricca di verdura con una quantità limitata di carne e carboidrati.
Volevo quindi sapere, sulla base della vostra esperienza, se l'iperomocisteinemia potrebbe spiegare questa debolezza e se è il caso di integrare vitamine B6, B12 e folati per ridurre ugualmente il valore dell'omocisteina.

Non fumo, non bevo e pratico regolarmente attività sportiva.

Secondo voi è il caso di fare un test genetico per la mutazione del MTHFR?

In famiglia non ci sono mai stati casi di trombosi, infarto, embolia, aborti spontanei.
Pochi mesi fa ho fatto anche una visita medico sportiva con test ergometrico sotto sforzo ed è risultato tutto nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente un test per la mutazione MTHFR e' consigliabile, specie se avesse avuto casi di aborti spontaei ripetuti in famiglia, infarti od ictus

Una terapia aggiuntica con acido folico sarebbe raccomandabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso