Miocardiopatia dilatativa con episodio recente di f.a. cardiovertito. impianto di s.d.i

Buona serata,
vorrei spiegare che in data 14/09/2022 accedevo in P.
S. con flutter atriale, cardiopalmo notturno con risvegli, dispnea e lieve costrizione al giugulo.

eseguito ECG che confermava fibrillazione atriale, ischemia inferolaterale ST isoelettrico.
BNP 256; troponina T non indicativa di ischemia miocardica acuta.
Dopo 17 ore di attesa, venivo ricoverato in reparto di cardiologia.
là proseguivo le cure del caso e venivo sottoposto ad ecocardiogramma per diagnosi di: Cardiomiopatia dilatativa ipocinetica idiopatica, disfunzione sistolica ventricolare sinistra, insufficienza mitralica funzionale di grado severo.
Nei giorni successivi venivo sottoposto a cardioversione elettrica con successo.
All'ingresso risultavo essere paucisintomatico, ma con un ecocardiogramma che riportava:

() In corso di flutter atriale) ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali, diffusa ipocinesia maggiormente evidente a livello dell'apice condizionante moderata riduzione della funzione sistolica globale (FEVS BP 34%).
DILATAZIONE biatriale.
Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione (TAPSE 17 mm, onda S
2 cm/s) Normali dimensioni bulbo aortico e aorta discendente.
Valvola aortica tricuspide normofunzionante.
Valvola mitrale di normale morfologia, lieve rigurgito centrale.
Lieve rigurgito tricuspidalico da cui desume normale gradiente destro.
Lieve scollamento pericardico privo di impatto emodinamico.
Dopo essere stato sottoposto ad ecocardiogramma TE, esclusa trombosi in auricola sinistra, sono stato sottoposto a CVE con ripristino del ritmo sinusale, stabile durante tutta la degenza (BRADICARDICO) impostata terapia con amiodarone per extrasistolia ventricolare anche in brevi salve, riso Risoluzione in terapia.
RIS.
MN fenotipo CMD idiopatica ipocinetica.
Severa riduzione della contrattilità del ventricolo FE stimata 13%.
Impianto in prevenzione primaria di s ICD.
(CLASSE NYMA II) terapia che sto assumendo:
APIXABAN 1 cp X 2 5mg 08, 00; 20; 00/Bisoprololo 1, 25 mg 1 c.
h 08, 00/ sacubitril-valsartan 97/103 mg 08, 00; 20, 00; Dapagliflozin 10 mg 1 cp h 08, 00/ amiodarone 200 mg 1 cp a giorni alterni/Rabeprazolo 20 mg 1 cp ore 20, 00/ eplerenone 25 mg 1 cp ore 16, 00/ rosuvastatina 5 mg 1 cp ore 22, 00.
Venivo inviato presso H SAn Matteo di Pavia per ulteriori controlli dopo la dimissione.
La coronarografia suggeriva Coronarie epicardiche indenni da stenosi significative.
FIno a settembre svolgevo tutte le attività come camminata veloce, nuoto, guida di auto, con difficoltà, ma riuscivo.
il mio primo riscontro casuale venne fatto ad una visita medica dell'estate del 1993.

Al momento ai controlli succcessivi la FE risulta essere del 35 % e vorrei sapere se posso svolgere attività fisica moderata senza giocare a calcetto, come facevo prima, oppure se devo interrompere tutto.
Nel frattempo sono rimasto a casa in malattia fino al 15 gennaio 23.
Sto riprendendo l'Attività lavorativa.
in questi giorni.

vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha una patologia impegnativa. Lo sport non le fa certo bene, mentre il camminare un'ora al giorno sarebbe indicato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si lo comprendo molto bene e la ringrazio per la risposta ; ma è dura, per uno sportivo convinto, abbandonare tutto ciò che ha fatto fino a pochi mesi fà. Camminare ho ripreso da ottobre scorso. NON tutti i giorni. tra l'altro, sempre camminato, anche in corso di F.A.- La terapia mi sistema tutto ciò che non andava prima , ma mi impedisce di avere una vita completamente normale. Ad esempio guidare da solo , oppure avere la libertà di andare in solitaria a svolgere attività fisica non pesante.
Comunque i controlli di ottobre e dicembre 2022 sono andati bene. Il prossimo controllo dovrò sostenerlo a giugno2023.
Secondo lei , EPLERENONE 25 mg meglio assumerlo al mattino oppure al pomeriggio? Mi fa sentire molto fiacco ed al mattino se devo svolgere attività lavorativa , mi complica le cose.
Le conclusioni dell'ultimo ecocardiogramma del mese scorso 20/12/22:
ventricolo sinistro dilatato(VTDi 105 ml/m2) con normali spessori parietali e funzione sistolica globale depressa(FE 35%) per ipocinesia parietale diffusa). Insufficienza mitralica di grado lieve moderato. Non vizi valvolari aortici di rilievo. Dilatazione biatriale .Normali pressioni di riempimento ventricolare. Ventricolo destro dilatato ma globalmente normocinetico. Pressioni del piccolo circolo non stimabili per esiguità del rigurgito tricuspidalico, in assenza di segni indiretti di ipertensione polmonare. Non pletora cavale . NON versamento pericardico. Buon compenso di circolo e buone condizioni generali, assenza di segni di congestione periferica. All' Ecocardiogramma odierno si osserva un lieve miglioramento della funzione sistolica ventricolare sinistra con normali pressioni di riempimento ventricolare. Dati confermati dai bassi valori di NT proBNP. In base ai valori della funzionalità renale e potassiemia da circa 2 giorni ho introdotto EPLERENONE 1 c 25 mg die. Inoltre 30/01/23 dovrò sostenere una vista genetica per stabilire se la patologia sia congenita ed abbia trasferito ai figli identicamente la mia patologia, oppure sia su base infettiva. Comprendendo che a distanza e senza essere visitato , tutto si complica ,ma direi che posso ritenermi comunque soddisfatto del consulto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L'eplerenone e' una farmaco perfetto per il suo cuore e puo' assumerlo a qualsiasi ora del giorno, purche tutti i giorni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso