Preoccuparmi per un ispessimento ventricolare ?

Buongiorno, ho 28 anni e pratico sport da quando ne ho 6 senza mai aver avuto un problema.
Ho sempre passato le visite medico sportive e a settembre 2022 ho svolto un eco cuore privatamente perché sono un tipo un po’ ansioso e ogni tanto faccio dei check per togliermi qualsiasi dubbio, l’esito è stato positivo e il cardiologo mi disse che il mio cuore è leggermente ispessito ma nella norma per uno sportivo.
Premetto che fin da ragazzino mi è stata riscontrata un inversione dell’Onda T approfondita con holter.
A novembre del 2022 mi sono recato in p.
s per delle extrasistoli che mi stavano allarmando e nel momento dell’ecg è saltata fuori la famosa inversione T.
Ovviamente ci hanno voluto vedere chiaro e sono stato spedito in cardiologia dove la dottoressa dopo una prima anamnesi verbale ha voluto farmi un eco cuore riscontrando degli ispessimenti (13 mm) dopodiché mi ha consigliato degli accertamenti per sospetta cardiomiopatia ipertrofica.
Mi hanno messo holter a 12 derivazione per 24 H senza riscontrarmi nessuna aritmia, ritmo sinusale e qualche extrasistole isolata.
Risonanza magnetica con contrasto con esito: nella norma per morfologia e dimensioni le camere atriali e ventricolari.
spessori parietali del vsn ai limiti superiori della norma in assenza di una significativa variazione tra base ed apice.
Nelle sequenze tardive non patologiche aree di delayed-enhancement in relazione ad edema /fibrosi/necrosi miocardica.
Regolari i volumi e la funzione contrattile.
Attualmente non sono presenti alterazioni strutturali miocardiche prima e dopo MdC, che soddisfino i criteri di diagnosi HCM.
Si consiglia rivalutazione a distanza.

L’ultimo esame è stato il test da sforzo con ciclo ergometrico ben tollerato e con positivizazzione onde T.

Dopo tutti questi accertamenti sono stato contattato dal centro scompensi per un esame di controllo, e alla mia domanda se fosse tutto a posto la risposta è stata che bisogna fare un controllo per capire perché il mio tracciato sia così visto che è abbastanza indicativo.

Ultimamente non sto dormendo bene dal momento che sono abbastanza ansioso e più ci penso più mi vengono le extrasistoli.
Non riesco a capire se siano già quasi certi che io abbia la patologia.

Chiedo consiglio a chi mi voglia aiutare, rendendo disponibile l’invio in pdf di tutti gli esami.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se ha 13 mm di setto significa che ha effettuato troppa attivita' fisica. Deve eseguire un detraining di almeno 6 mesi.

Cerchi di camminare e di evitare sforzi intensi e/o prolungati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso