Extrasistole

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni che soffre di ansia e paura di avere qualcosa al cuore.
In determinati periodi di forte stress e ansia avverto con molta paura e fastidio le extrasistole che mi fanno ogni voglia spaventare.
Ieri per esempio 5 /6 me ne saranno venute sempre con la sensazione del colpo nel petto e paura di morire.
Stamattina per controllo sono andata a fare un elettrocardiogramma dove è risultato:
Ritmo sinusale a 87 bpm, asse elettrico intermedio, normale tempo di conduzione di AV e IV, ripolarizzazione ventricolare nella norma.
Il consiglio che mi è stato dato dalla cardiologa è di prendere qualche goccia per gestire l'ansia.
Fino a quante extrasistole si possono avere al giorno?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mia figlia minore (22 anni) ne ha 1810 al giorno) e sia che lei che io siamo tranquillissimo.
Impari a convivere con le sue poche e banali extrasistoli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma è normale che la cardiologa ha scritto asse elettrico intermedio? È grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Intermedio significa normale...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle ma come è considerata una pressione a 99 di massima e minima 76? È ipotensione grave ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no. MAngi piu' salato e beva due litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore io ho la fobia della pressione e ogni volta che la misuro le prime 2 misurazioni le trovo alte tipo stamattina la prima volta era 141 / 85 poi mi sono tranquillizzata ed è scesa. Il cuore può subire danni quando mi agito a misurare la pressione e la trovo alta e poi subito dopo che mi calmo torna normale la pressione? Succede qualcosa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ma al post n 4 diceva di avere una pressione bassa.....

in ogni caso quasi vlaori chenindica sono normali in una persona ansiosa come lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ma io quando misuro la pressione le prime volte la trovo sempre alta perché mi agito poi appena mi calmo torna normale
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...la trovo sempre alta perché mi agito poi appena mi calmo torna normale.." quindi come vede e' un problema ansioso.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Tipo poco fa ero in preda al panico e ho misurato la pressione e la prima misurazione era 132 la massima e 101 di minima poi la seconda misurazione era 130/82 e poi le altre subito dopo sono tornate normali tipo 105/ 75. Averla trovata così alta la prima misurazione quindi è dovuto alla mia ansia?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ripeto ancora una volta (l'ultim) ....si.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Si ma l'ansia può far salire la minima a 101 ??
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Anche di piu'.

Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Perché l'ansia fa alzare la pressione quando la misuro ?
[#15]
dopo
Utente
Dottore cecchini la prego mi può rispondere? Prima ho misurato la pressione ed era:
104/83
106/80
107/81

È ipertensione??
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
vedi post n 13.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Dottore ma in stato di agitazione è normale che si alza solo la minima o si alzano entrambi?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
vedi post n 13

Ma Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso